Lampi luminosi, rimedi e degenerazione retinica

Buongiorno,
da una visita medica di controllo in data 31.07.08 mi sono state diagnosticate delle degenerazioni a bava di lumaca a livello retinico a entrambi gli occhi da trattare con trattamento laser fotocoagulatico, trattamento prenotato per il 25.08.08.
A seguito di tale visita ho cominciato ad avvertire dei lampi luminosi sia diurni che notturni sempre più frequenti.
Mi sono recata al pronto soccorso in data 15.08.08, dove dopo controllo del fondo oculare hanno confermato la diagnosi specificando che la retina era però ancora integra, nessun sintomo di rottura imminente nonostante l'aumento di frequenza dei lampi luminosi.
Chiederei gentilmente ai medici presenti se dovendo attendere ancora una settimana e avendo lampi frequenti devo ancora preoccuparmi, se dopo il trattamento laser questi lampi andranno a scomparire o se c'è modo di curare l'attenuazione dei lampi in qualche modo visto che limitano l'attività lavorativa e il sonno. Mi hanno riferito che questi lampi dipendono dalla trazione del vitreo sulla retina, se così è, come limitare questa trazione per scogiurare nuovi eventuali strappi alla retina?
Grazie
Franca
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARA FRANCA,
lei sa davvero tutto: direi che tutto ciò che ha affermato corrisponde a verità!!
Io le consiglio di aspettare serenamente il trattamento fotocoagulante laser già fissato per il 25 agosto.
SE INVECE I LAMPI SI FACESSERO COSTANTI , al fine di rasserenarla chieda al collega di anticipare il trattamento di qualche giorno.
Per qualsiasi altro dubbio non esiti a contattarmi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Utente
Dott. Marino, grazie della sollecita risposta!
Non mi è però ancora chiaro se i lampi in questione tenderanno a scomparire con il tempo, se è consigliata l'assunzione di farmaci atti a stabilizzare il vitreo(oltre a bere circa 1.5 l di acqua assumo succo di mirtillo come integratore)o se anche dopo il laser dovrò convivere con questi flash alquanto fastidiosi (spero proprio di no)
Buona giornata
Franca
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARA FRANCA,
nei primi giorni dopo un trattamento laser la visione di lampi può perdurare perchè si possono creare dei fenomeni di trazione vitreo-retinica.
Mi pare che Lei stà facendo tutto ,ma proprio tutto perchè le cose vadano per il "meglio".
A risentirla
ed in bocca al lupo
[#4]
Utente
La ringrazio dottore.
Ho il laser in programma il 25 agosto e ci arriverò tranquilla.
Proprio oggi mi hanno contattata per iniziare attività di rieducazione motoria in palestra il 27 agosto visto che sono disabile e necessito di attività motoria.
E' secondo lei possibile che non rinunci alla palestra di cui ho necessità...è possibile fare movimenti, se sì quali...a due giorni dal laser fotocoagulativo?
Grazie
Franca
[#5]
Utente
Cortesemente torno a disturbarVi, per sapere se rientra nella normale sintomatologia post trattamento fotocoagulativo la presenza di macchie luminose di colore rosso o verde oltre che i soliti flah luminosi di luce bianca.
Il medico che ha effettuato il trattamento era così sbrigativo che non mi ha chiarito il decorso post operatorio e mi trovo ora in ansia.
Grazie delel Vs risposte
Franca