Occhio infiammato e linfonodo

Salve, da tre giorni mi ritrovo un occhio gonfio ed infiammato ma senza dolori (solo leggero fastidio) con buona o abbondante lacrimazione soprattutto durante la notte. Ieri sera poi mi sono accorto di avere sul viso, appena sopra il lobo dell'orecchio e sullo stesso lato dell'occhio infiammato, un nodulo abbastanza gonfio al tatto. Il mio medico dice che le due cose sono collegate e che si tratta di un linfonodo infiammato insiemme all'occhio in seguito ad un colpo d'aria. Mi ha prescritto una pomata oftalmica a base di tetraciclina e sulfametiltiazolo (antibiotico ad ampio spettro di azione). Se si tratta di colpo d'aria la cosa non mi sorprenderebbe visto che spesso esco in bici o vado in montagna ma vorrei essere rassicurato soprattutto sul collegamento dei due sintomi.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
verosimilmente lei ha contratto una congiuntivite virale che spesso si associa ad una linfoadenopatia retroauricolare e/o laterocervicale.
Curi la congiuntivite dal suo oculista e scomparirà anche il linfonodo.
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
condivido la diagnosi di diulio siravo
è una cheratocongiuntivite virale da adenovirus
a bari si rechi con fiducia dal dott marco trentadue

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la pronta risposta, non appena posso mi recherò dal dott. Trentadue. Ora purtroppo sono in Trentino...e solo la settimana prossima tornerò a Bari. Vorrei sapere intanto se la terapia suggeritami dal medico potrebbe avere qualche effetto positivo, si tratta di Pensulvid come detto sopra.
Grazie e buona giornata
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente.
la pomata oftalmica a base di tetraciclina e sulfametiltiazolo può essere indicata io userei anche dei colliri antibiotici.
Un caro saluto.
[#5]
dopo
Utente
Cari dottori, da ieri sera si è aggiunta anche l'influenza, forse dovuta alle mie difese un po' diminuite. Dovendo andare dal medico vorrei chiedere che tipo di collirio antibiotico potrei usare. Dopo tre giorni di trattamento con la pomata oftalmica non ho riscontrato grossi miglioramenti, solo l'occhio un po' meno gonfio.
Grazie
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
anche in trentino ci sono OCULISTI. è opportuna una valutrazione clinica
[#7]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, non volevo un consulto on line ma solo un conforto. Ho già prenotato la visita. Le farò sapere.
Grazie
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha ragione anche lei,
ma ci sono momenti in cui bisogna andare dal medico oculista...
i conforti ritardano solo la diagnosi
e gli occhi sono solo due
[#9]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
senta i consigli del dr Marino,si faccia visitare da un oculista che dovrà vedere anche l'eventuale interessamento corneale e poi ci faccia sapere.
Un caro saluto
[#10]
dopo
Utente
Stamattina sono stato in ospedale a Trento in oculistica. Il medico ci ha messo poco per dignosticarmi una congiuntivite da adenovirus come avevate previsto. Mi ha dato un collirio, Alfaflor ma nel foglio illustrativo leggo che "è indicato nelle congiuntiviti sub acute e croniche di origine batterica. Congiuntiviti non batteriche comprese le forme allergiche di qualsiasi origine."
Sarà il giusto prodotto?
Mi ha detto che potrebbe durare anche tre settimane e che potrebbe contagiare anche l'altro occhio.
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Dimenticavo, mi ha anche detto di sospendere la pomata oftalmica (Pensulvit) ma ho visto che nei due prodotti c'è lo stesso principio attivo ovvero tetraciclina...
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
l'Alfaflor ha queste caratteristiche:
MECCANISMO D'AZIONE
Simpaticomimetico, usato come vasocostrittore per uso esterno.
Steroide ad azione anti infiammatiria.
Antibiotico a largo spettro d'azione.

INDICAZIONI
Come coadiuvante in tutte le forme belfarocongiuntivitiche e otorino caratterizzate da intensa iperemia, laddove si vuole ottenere un effetto vasocostrittore, antibiotico, antiallergico.
Come avrà visto e/o saputo c'è la presenza di uno steroide il quale di per se è contoindicato nella fase acuta di una congiuntivite virale.
Come avevo già chiesto, mi sembra di aver capito che l'oculista abbia escluso un interessamento corneale,quindi è una coniuntivite adenovirale pura e questo è rallegrante.
Per la congiuntivite virale non esiste un terapia veramente efficace. In pratica ci si limita a medicamenti sintomatici. Inoltre ci si avvale di instillazionifrequenti di colliri antibiotici, per prevenire la sovrapposizione di agenti batterici; i cortisonici vanno usati con moderazione (come sopre le ho detto) e sono utili per diminuire l’iperemia e l’edema.Preparazioni astringenti, decongestionanti e antiistaminiche possono dare un sollievosoggettivo ma non influenzano il decorso della malattia. Sulfamidici e tetraciclinevengono usati nelle forme di inclusi.
Ci faccia sapere come va,siamo a sua disposizione.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore, in effetti sono le stesse parole dell'oculista che mi ha visitato; non esiste una vera terapia. Ad ogni modo mi sembra che già dopo un giorno di trattamento, le cose vadano molto meglio. Una domanda: è normale che durante questi giorni la vista da quell'occhio sia stata (ed è ancora) un po' offuscata (proprio leggermente)? Vi farò sapere come va. Grazie
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto barese,
si ricordi che le forme di adenovirus sono molto contagiose!!
Stia attento a casa con i suoi cari
[#15]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro Signore,
per rispondere alla sua domanda bisogna dire che è abbastanza normale il sintomo subiettivo che lei descrive per un breve periodo di tempo.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#16]
dopo
Utente
Cari dottori, a distanza di una decina di giorni posso dire di aver risolto il mio problema; a dire il vero già dopo il primo giorno di trattamento con il collirio prescritto avevo visto regredire l'infiammazione e dopo 2-3 giorni di trattamento non si notava più nulla. Anche il linfonodo è sgonfiato anche se più lentamente.
Vi ringrazio di cuore per i vostri preziosi consigli.
[#17]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a lei di aver partecipato a medicitalia.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#18]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in boccala lupo...e ricordi che il virus è un APC

causa la febbre adeno faringo congiuntivale ed il virus si deposita

nel rino faringe

quindi

Froben colluttorio la sera
2 o 3 sciacqui prima di andare a letto
per 7 gg

Argotone gocce nasali
2 gtt la sera nel naso per 7 gg

allora a presto
[#19]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
siamo lieti della soluzione della sua cheratocongiuntivite da APC8.
Siamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Un sincero saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#20]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
faccia la terapia come le ha consigliato il PROF MARINO per evitare recidive

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#21]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ci faccia sapere se ha iniziato una terapia.
Ci contatti per qualsiasi chiarimento.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it