I rischi, considerando la sola terapia cortisonica,

Dopo un esordio acuto, mi è stata diagnosticata presso un pronto soccorso oculistico, una papillite, immediatamente trattata con cortisone 50 mg. Ho fatto tutti gli esami strumentali e i controlli settimanali, che hanno precisato, con l'angiografia, un'uveopapillite. Dopo tre settimane, scalo (nell'arco di tre settimane) con il cortisone fino a 20, che tengo per due sett. Da 4 gg, sono a 15, ma ancora in fase di esami neurologici e immunologici (quelli fatti sono negativi). Da alcuni giorni, per entrambi gli occhi la sensazione è un certo gonfiore (come da umidità) e leggerissime fitte. In tutta questa vicenda, questa è l'unica sensazione (leggera) di dolore. Vorrei sapere se il decorso è normale, come si evolverà la situazione, e per quanto durerà. Quali sono i rischi, considerando la sola terapia cortisonica, di peggioramento? A questo punto, come occorre procedere? Grazie infinite. FedoraB.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Fedora,
quanto è stato fatto finora sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico è più che corretto.
Non ci dice se il visus e il campo visivo aveva un deficit al momento dell'esordio e se questo ha avuto variazioni ( in meglio o in peggio ) durante la terapia.Questo è un elemento importante per valutare l'andamento della malattia.
Comunque il suo oculista di fiducia le speigherà il da farsi.
Eventualmente a Milano vive e lavora il Prof. Marino che collabora con Medicitalia: se vuole lo può contattare anche attraverso questo sito per un consulto.
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie infinite, dott. Micochero, per la risposta e per le indicazioni. Le invio i dati delle campimetrie (sopra tutto OD)
FedoraB

Prima campimetria OD
GHT fuori dai limiti normali
MD -6.07 dB <1%
PSD 5.63 dB > 0,5%

Seconda campimetria dopo un mese -altro istituto
GHT fuori dai limiti normali
MD -5.02 dB <1%
PSD 6.14 dB > 0,5%

OS nella prima e nella seconda: nei limiti anche se con alcune variazioni
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Fedora,
come è normale i parametri di OD sono fuori norma, ma sarebbe utile vedere tutti i grafici dell'esame.
Se vuole può passarli con lo scanner e mandarmeli in allegato al seguente indirizzo: oft.diegomico@alice.it.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile prof Micochero, la ringrazio. Approfitto della Sua gentilezza le Le invio le scansioni
Un saluto FedoraB

[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Fedora,
ho ricevuto l'allegato ed ho esaminato gli incartamenti: nella fattispecie l'ultima campimetria eseguita il 15/04/2008 rivela un miglioramento rispetto a quella datata 19/03/08.
Un altro dato importante è che mentre l'esame di marzo è stato giudicato " scarsamente attendibile " il secondo esame è stato giudicato di buona attendibilità.
Credo che ci sia spazio per un moderato ottimismo: segua alla lettera le terapie consigliate e mi faccia sapere gli sviluppi della situazione.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottor Micochero, La ringrazio. In attesa dei vari risultati, approfitto per chiederLe se è preoccupante il dolore, leggero ma in aumento, intorno alle orbite oculari (al momento la terapia cortisonica è a 15mg da 7 gg ma non so se è più prudente tornare a 20mg). Ho i controlli fra un paio di settimane, alla luce delle nuove analisi di laboratorio. Posso aspettare o è consigliabile una visita subito?
Le sono grata per la Sua disponibilità.
Fedora B.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
signora Fedora,
mi trova in Istituto Auxoogico Italiano in Via ariosto 13 a Milano,
il lunedi ed il venerdi pomeriggio dopo le 1400,
la aspetto quando vuole
un grazie a DIEGO MICOCHERO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio, Professore. A presto.
FedoraB