Dolore agli occhi e campo visivo deformato

Buongiorno. Io vorrei sottoporvi il mio caso che perdura da diversi anni. Ora ho 43 anni, ma da almeno una quindicina, e con sempre più effetti marcati e frequenti, soffro di congiuntivite associata a dolori agli occhi che poi interessano, se non sedati con antidolorifici come Nimesulide, anche i nervi del collo o la cervicale in particolare.
Negli anni ho capito che non posso toccarmi gli occhi o il naso con le dita altrimenti nel giro di un'ora o due iniziano i dolori.
Soffro ogni volta che sono in ambienti condizionati, secchi o con alcuni tipi di illuminazione.
prima dell'estate 2007 mi sono sottoposto in b.go Trento a Verona per un controllo oculistico al fine di sapere se potevo sopportare l'intervento con il laser ad eccimeri per eliminare la miopia e non mi è stato trovato nessun problema particolare.
Si perchè sono anche portatore di lenti a contatto.
Da qualche mese, soprattutto facendo sport, mi capita di vedere la parte destra, del campo visivo dell'occhio destro, deformato e in movimento.
Questo disturbo non mi impedisce di continuare nell'attività sportiva e dura per circa uno o due minuti.
Dato che ho l'impressione di peggiorare, e non so da che parte iniziare per risolvere questi problemi, ho pensato di scriverVi con la speranza di ricevere qualche consiglio esperto e utile.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buonasera!

Credo si possa trattare di "emicrania oftalmica (veda anche http://www.oculisticapascotto.it/01/index.php?section=54), legata spesso ad alterazioni della circolazione arteriosa. Probabilmente non è niente di grave ma, quando ci sono fenomeni simili, è più prudente rivolgersi al proprio oculista ed effettuare una visita con esame del fondo oculare, per eliminare ogni dubbio.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARISSIMO
BUON ANNO, NON ESITI A CONTATTARE A VERONA LA DOTTORESSA SIMONETTA MORSELLI O LA DOTTORESSA GIANNINA PACE, ENTRAMBE MOLTO ESPERTE NELLA GESTIONE DELLA SUA PATOLOGIA.
A PRESTO
SUO
prof LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Pascotto e Prof. Marino, Vi ringrazio moltissimo dei vs consigli di cui farò tesoro.
Andrò nuovamente B.go trento da una delle Dott.sse che mi avete indicato ad eseguire l'esame del fondo oculare e quant'altro mi sarà consigliato.
Non immaginate il piacere che mi avete fatto nell'interessarvi così velocemente e di sabato al mio caso.
Auguro anche a Voi un sereno e felice anno nuovo!
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie, ricambiamo cordialmente! :-)
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro paziente,
potrebbe trattarsi effettivamentye di emicrania oftalmica.
Quelllo che lei ha descritto sembraproprio essere uno scotoma scintillante patognomonico della cefalea oftalmica.
Prima durante o dopo tale sintomo ha dolore di testa?
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Siravo, se fa riferimento al disturbo del campo visivo le rispondo di no. Quando mi trovo a fare del running e mi capita questo disturbo nel campo visivo dell'occhio destro non sento nessun dolore. Ne prima ne dopo.
Io non soffro normalmente di cefalee o altro.
Gli unici casi in cui sento dolori agli occhi con coinvolgimento della testa e, se non curato con Nimesulide, fino ad interessare i nervi del collo, quindi la cervicale si verificano quando mi tocco gli occhi o il naso con le mani o fumo una sigaretta (non sono fumatore ) ed espello il fumo dal naso......
Per aiutarla, l'effetto visivo del disturbo é simile ad uno screen saver di qualche anno fa che in windows sembrava girasse una bolla trasparente sullo schermo che deformava le immagini su cui transitava.
Ora sto mettendo sistematicamente delle gocce con acido ialuronico, in atasa di andare a farmi visitare il fondo oculare, come mi consigliava il Dott. Pascotto.
La ringrazio del suo interessamento e restando in attesa di eventuali Sue considerazioni la saluto cordialmente.
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
ha perfettamente dscritto il suo sintomo subiettivo.
Quando ha questi disturbi,sta meglio ad occhi chiusi e da sdraiato?ovvero le passano in questa situazione?
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Siravo,
quando persiste il dolore ad un occhio poi mi prende all'interno, nella testa, ma sempre nella zona oculare e poi, se non sedato, si propaga ai nervi cervicali.
l'intensità del dolore non cambia ne in piedi ne sdraiato ne al buio o alla luce.
Unica soluzione che ho trovato è il Nimesulide.
Come consigliato da Lei e dai suoi colleghi sono stato a farmi visitare ed ora sono in attesa di effettuare una ecografia al fondo oculare fissata verso la metà di maggio.
Nella visita che ho fatto la dott.ssa mi ha detto che non dovrei fare più nessuno sport.
Non mi ha spiegato il motivo però.
domenica scorsa facendo una corsa podistica si è presentato puntuale il problema e ho corso per circa 2/300 metri senza vedere su tutta la parte destra del campo visivo.
Non mi sono fermato perchè non sentivo alcun dolore.
Secondo Voi dovrei smettere di praticare sport?

[#9]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
aspettiamo tutti gli esami e poi ne riparliamo!!
Stia sereno e tranquillo e poi ci ricontatti.
Un caro saluto!