Congiuntivite e lenti a contatto

Ho letto con interesse i vari commenti e provo a chiedere un consulto anch'io che sono preoccupata per i miei occhi.
Oggi ho avuto un grave e doloroso problema con gli occhi. Mi sono addormentata con le lenti a contatto la notte scorsa e svegliata dopo qualche ora con un forte dolore agli occhi. Le ho subito tolte e ho ripreso a dormire, ma dopo qualche ora mi sono svegliata con un dolore e bruciore molto forte, accentuato all'occhio dx. Guardandomi allo specchio gli occhi erano molto rossi, (rosato intenso dovrei dire) e gonfi e una pressione leggera sul dx mi procurava dolore. Sono andata in farmacia e ho preso il colbiocin e l'ho messo, con un piccolo solievo, poi ho chiamato il medico che mi ha consigliato di prendere il tobradex che ho poi messo. Ho messo anche del ghiaccio sopra alle palpebre che mi ha tolto un po' di dolore e gonfiore e dato unpo' di sollievo. Ora il dolore si è attenuato e il gonfiore pure, conto nei prossimi giorni passi. La domanda però è: di cosa può essersi trattato? Il farmacista mi ha detto congiuntivite, ma io ho letto in rete vari articoli che parlano sempre di sercrezioni collegate alla congiuntivite.Io non ho nessuna secrezione, ma dolore, più che bruciore. Un senso di secchezza degli occhi. Il problema è legato necessariamente alle lenti? Specifico che ho un difetto di: ipermetropia, agstimatismo e..giusto per non farsi mancare niente, un inzio di presbiopia legata all'età, dato che mi hanno detto che gli ipermetropi diventano presbiti prima degli altri soggetti....
In questi giorni ho bisogno di "usare" gli occhi per leggere e studiare e avrei bisogno che funzionassero! Aiutoooooo!!!
Tra l'altro mi è stato detto da un medico oculista che potrei correggere tutti e tre questi difetti con l'intervento laser con l'unico rischio che la presbiopia possa ripresentarsi con il pasare degli anni, ma nessuna recidiva per gli altri difetti. Che mi dice/dite?
Grazie in anticipo e buone feste!
Pin
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Pin,

Potrebbe essersi trattato di cheratite (=infiammazione della cornea, la parte anteriore dell'occhio) o di abrasione corneale, fenomeni dolorosissimi ma non sempre gravi.

Il problema potrebbe essere scaturito dal fatto che le lenti a contatto, poggiate sulle cornee, possano aver procurato dei "graffi" o comunque procurato una perdita di cellule superficiali, complice anche la secchezza oculare, producendo così la stimolazione delle fibre nervose (=dolore) ed una reazione infiammatoria secondaria delle congiuntive.

Concordo pienamente sulla possibilità di eliminare l'ipermetropia e l'astigmatismo con la chirurgia refrattiva (veda anche: http://www.oculisticapascotto.it/01/index.php?section=18 ).

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

PS - Buone feste e buoni studi! :-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie!!!!!! E' un tesoro, grazie!!!
Oggi gli occhi in generale vanno molto meglio: all'occhio destro resta un residuo di dolore molto molto tenue (Il collirio Tobradex e forse prima anche il colbiocin hanno fatto miracoli!) il sinistro resta lievemente più arrossato,mentre ieri era di certo quello meno preoccupante. Il gonfiore è scomparso. Ora però il dilemma è se posso o no rimettere le lenti a contatto. Quelle solite le ho disinfettate, ho messo addirittura due gocce di antibiotico, nella speranza di togliere eventuali batteri, poi lo ho sciacquate accuratamente con la salina e infine immerse nella soluzione unica.
In questi giorni devo studiare per preparare due concorsi, ma gli occhiali sono ancora vecchi, nonhanno la correzoine dell'agstigmatismo e un paio di diottrie in meno rispetto alle lenti. Non li ho mai rifatti in quanto la prescirzione dell'oculista prevedeva delle lenti multifocali molto costose e con l'idea di provare l'intervento, anch'esso parecchio costoso, ho preferito tergiversare un po' aiutata dalle lenti, nella speranza di procedere poi con l'intervento risolutivo. Per questo sono schiava delle lenti, almeno per quanto riguarda lo studio...esiste un farmaco o comunque un rimedio che possa ricostituire quelle cellule superficiali di cui ha fatto cenno? O comunque se metto le lenti per qualche ora, le tolgo per far respirare l'occhio e le rimetto, faccio meno danni?
Grazie comunque, la sua risposta mi ha aiutato a capire un po' di più, sono sempre molto preoccupata per i miei occhietti, ma cercherò di
fare più attenzione, molta di più e di tenere meno le lenti a contatto...da quando le porto mi sento in paradiso rispetto agli occhiali!
Grazie ancora e auguri di cuore!
Pin
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie anche a Lei!

Le conviene tenere l'occhio ben lubrificato, ed in ciò possono aiutarla prodotti come Optive, Hyabak o Genteal (che può utilizzare anche MENTRE indossa le lenti a contatto).

Sempre a Sua disposizione,
AP :-)
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima paziente,
segua il consiglio del Dr Pascotto,ovvero di usare di continuo lacrime artificiali.Prima di rimettere le klenti a contatto aspetterei una settimana per verificare la perfetta riabilitazione corneale,la riduzione dell'iperemia e che non vi siano sovrapposizioni batteriche!
BUONE FESTE!!
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#5]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei! sono davvero piacevolmente sorpresa dal fatto che dottori, mi permetta, del vostro calibro, siano disponibili per consigli on line, gratuiti e così solerti! Grazie davvero a tutti.
Cerco di usare il meno possibile le lenti nei prossimi giorni, o addirittura, butterò via quelle in uso, mensili, e ne indosserò di nuove nelle emergenze, dato che gli occhiali attuali sono assolutamente insufficienti.
Due domande: per ripristinare lo strato di cellule sulla cornea non esiste un farmaco, un rimedio?
E ancora: io avevo sempre usato, per lubrificare gli occhi,la soluzione salina, che sapevo essere molto simile alle lacrime naturali, se non addirittura uguale, sbagliavo tanto tanto?
Grazie ancora e buone feste anche a Lei!
Pin
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Pin,

Esistono effettivamente dei farmaci che aiutano la ricrescita dell'epitelio corneale, ma anche la Natura ci riesce, se non ci sono fattori che la contrastano.

La soluzione saluna è realmente una soluzione fisiologica, ma le "lacrime" sono qualcosa di più complesso, e i sostituti lacrimali servono sopratutto per MANTENERE la cornea protetta.

Grazie per i complimenti,
AP :-)
[#7]
dopo
Utente
:-)) compreso il messaggio..no lenti eh? Me lo state dicendo tutti....ho capito, ho cercato di non capire per un po', ma non mi date alternative!:-) Va bene tornerò a prima delle lenti e studierò con la lente d'ingrandimento. Attendo la visita che il suo collega mi ha gentilnente offerto. Grazie, vi sono davvero molto grata e peccato non avervi conosciuto prima, avrei risolto alcuni problemi un po' di tempo fa. Figuratevi che non più di un anno e mezzo fa, da un oculista mi era stato detto che con il laser avrei potuto risolvere solo il problema dell'iperemetropia, ma non quello dell'agstigmatismo e comunque, mi disse, l'intervento per l'ipermetropia, dà sempre riscultati scadenti. Fortuna che ho trovato voi! Grazie Dottor Pascotto. Lunedì andrò a comprare uno dei liquidi che mi ha consigliato perchè comunque gli occhi, anche senza lenti, li sento sempre secchi e la cosa mi procura pure mal di testa. Grazie, davvero grazie, grazie, grazie!!!
Pin Innocenti
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Non ci faccia arrossire...

Auguri! ;-)
[#9]
dopo
Utente
Non voglio farvi arrossire, ma sono davvero troppo felice di quest'incontro...va a finire che mi tocca dire "menomale che mi è venuto male agli occhi, o non avrei mai cercato informazioni e trovato Voi tutti!" :-)
Grazie siete davvero fantastici!
Un abbraccio a tutti e Felice Natale!
Pin
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
le sue parole ci confortano e ci fanno capire che quello che facciamo è veramente utile e questo NON HA PREZZO!!!
BUONE FESTE!!
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#11]
dopo
Utente
...pensavo...a parte il rischio per voi di essere sommersi di domande, però è un peccato che un'iniziativa così splendida non sia così diffusa e nota ai più...soprattutto a quegli organi di stampa che vanno a nozze quando possono parlare di mala sanità. Ma tutta la buona sanità che abbiamo in Italia è sempre data tutta per scontata??? E' un vero peccato! Buone feste ancora a tutti e...accettate un abbraccio virtuale!
Pin Innocenti
[#12]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Accettiamo e contraccambiamo... Se poi la Stampa vuole interessarsi di noi... siamo a disposizione!

Saluti!
[#13]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
DI NUOVO PERFETTEMENTE IN SINTONIA CON ANTONIO E CON LEI GENTILI
SSIMA PAZIENTE,SPECIALMENTE PER QUANTO RIGUARDA LA STAMPA,COME DICE ANTONIO,NOI SIAMO A DISPOSIZIONE.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carisssima
l'aspetto il giorno 28 in studio per un parere gratuito...
ci siamo già sentiti via mail

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#15]
dopo
Utente
Gentilissimo Professor Marino,
intanto grazie, come sempre! Le scrivo in mail per accordarci bene.
Intanto approfitto per ringraziare anche Voi che mi avete risposto così gentilmente.
Dott. Pascotto...ho seguito il suo consiglio e acquistato uno dei sostituti lacrimali che mi ha detto e....beh i miei occhi più che altro ringraziano!
Per quanto riguarda la stampa...qualche bella lettera ai giornali da parte di utenti del sito (io!) potrebbe già essere un inizio.
Ci tengo a precisare che quello che ho scritto lo penso davvero. Mi spiacerebbe potesse essere scambiato per mera adulazione. Purtroppo in questi anni ho avuto a che fare con molti medici e ospedali per mio padre che è cardiopatico grave. Ho trovato medici meravigliosi oltre che professionalmente, umanamente. Mio padre è stato salvato alcune volte e quando sento la televisione, o leggo sulla stampa i grandi "scoop" che speculano su casi negativi in sanità, mi chiedo perché non si parli mai invece di tutta, tanta, buona sanità che esiste effettivamente nel nostro paese e, ripeto, non sono solo parole, l'ho sperimentato sulla pelle, anche se indirettamente.
Affettuosi saluti a tutti!
Pin Innocenti
[#16]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE DI NUOVO DELLE SUE PAROLE !!SIAMO CONTENTI CHE ABBIA CONOSCIUTO MEDICITALIA.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#17]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Pin,

Grazie anche da parte mia!
[#18]
dopo
Utente
...veramente....chi deve dire grazie per consigli, consulenze ecc...sono io....che ho approfittatto di scienza e gentilezza insieme!
Grazie davvero a Voi!
Un abbraccio
Pin
[#19]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
pin ci vediamo oggi pom???
[#20]
dopo
Utente
GEntilissimo Professore,
le avevo risposto in aail, ma forse non è arrivata...provo a chiamarla, Non vedo l'ora di sottoporre i miei occhietti alla sua scienza! Se arrivo da Lei verso le ore 16.00 - 46.15 max va bene. VAdo a dare la mia prova di concorso e poi prendo il treno per Milano.Provo comunque a chiamarla ancora al telefon più tardi, sperando di non disturbare. Per ora, di nuovo, grazie!
A più tardi :-)
Pin
[#21]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARA PIN,
allora dopo la visita tutto bene o almeno meglio???
buon anno
di cuore
suo prof Luigi Marino
[#22]
dopo
Utente
...dottore... che piacere rileggerla! Passate bene le feste?
si..avevo scritto in mail, per non riempire qui, comunque i miei occhi vanno decisamente meglio, sempre asciutti, ma meglio...
Alcuni consigli mi sarebbero preziosi, se non posso fare l'intervento di correzione, se devo rifare gli occhiali, se continuo con le lenti..se...ma non osavo....se fosse possibile parlarne, in qualunque momento sono disponibile!
Grazie per ora...
Pin

P.S. Rinnovo i miei auguri di un Felice Buon Anno a Lei e anche ai dottori che, come Lei, mi hanno qui soccorso, mediaticamente!
[#23]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
pin se la lacrimazione migliora, eventualmente con i PUNCTUM PLUGS pensiamo ad una soluzione
a presto
ci sentiamo
via email
[#24]
dopo
Utente
Perfetto...come sempre...grazie!!! :-)
[#25]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
BENE SAPERE CHE IL NUOVO ANNO E'SICURAMENTE INIZIATO BENE!!!
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno caro Dottor Siravo!
L'anno è iniziato bene così come è finito il vecchio : ho conosciuto Voi e sono stata pure visitata dal vostro collega, Prof. Marino che è letteralmente delizioso e, prima di tutto mi ha rassicurata sullo stato delle mie cornee (ha detto che sono belle se ho capito bene, quindi non dovrebbero esserci danni!), poi mi ha dato una cura che sto seguendo.
Unica nota stonata: al momento non mi può operare. Perché?...Non lo so ripetere in termini medici, in termini pratici "sono troppo ciecata!" (ndr s'intende!)
I miei occhi stanno decisamente meglio, anche se lo studio e le lenti li mettono a dura prova, però i colliri consigliati aiutano non poco.
In compenso spero non Vi facciano male le orecchie per quanto, in questi giorni, ho parlato di voi, a quante più persone ho potuto!
Spero che anche per Lei l'anno nuovo sia cominciato nel migliore dei modi e Le auguro che continui sempre meglio!
Un saluto e un abbraccio
Pin
[#27]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Pin,
la ringrazio infinitamente...tutto OK!!!
Sio affidi al buon Marino e vedrà che sarà seguita con umanità ed ottima professionalità!
UN CARO ABBRACCIO.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#28]
dopo
Utente
:-)
Grazie! Non ho dubbi! Chissà solo, magari tra un po' di tempo potrei non avere più bisogno di lenti a contatto e vedere con i miei occhi soli, non lo faccio dall'età di sei anni, e spero di provare quell'emozione, prima o poi, se sarà possibile!
Per ora un abbraccio a Lei e se mi capiterà di venire nella sua bella città la cercherò anche solo per una stretta di mano! Ha e avete la mia stima e la mia gratitudine incondizionate!
A presto (anche se spero non per occhi in crisi!) :-)
Pin
[#29]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara pin novità????
[#30]
dopo
Utente
.
[#31]
dopo
Utente
Carissimo!!!
Ma oltre a tutto quello che già so, lei legge anche nel pensiero?!?!?
La pensavo in questi giorni e avrei voluto scriverle, ma non osavo temendo di disturbare. Lei sta bene?
Allora...intanto ho preso le pastiglie che mi aveva prescritto e sto continuando a mettere le gocce. Gli occhi vanno meglio, sempre un po' asciutti per cui la sera le lenti mi danno un po' noia, ma non li ho più avuti rossi e asciutti come prima che non riuscivo a staccare le lenti, se non irrorando con fiumi di soluzione salina, prima di toglierle.
Mi stavo chiedendo se sia il caso o meno di fare degli occhiali appropriati, visto che quelli che ho non lo sono, come già le dissi.
Però penso anche sempre all'operazione... Io continuo a sperarci....
Per ora la saluto con affetto, attendo sue notizie e disposizioni.
Un abbraccio, a presto!
Pin

[#32]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io l'aspetto sempre
[#33]
dopo
Utente
ma io vengo quando può e vuole! :-)
[#34]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lun e ven pomeriggio dopo le 1430
[#35]
dopo
Utente
Cari docs...
questa volta non scrivo per chiedere un consulto, ma solo per fare gli auguri a tutti: Buona Pasqua!
Un saluto a un sorriso a tutti! :-)
[#36]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Pin,

Noi abbiamo bisogno di gente come Lei, che con la propria riconoscenza ci dimostra la validità (talvolta messa in dubbio...) dei nostri contributi.

Grazie di cuore,
Antonio
[#37]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Un sntito grazie anche da parte mia con UN AUGURIO DI UNA SERENA,FELICE E SANA PASQUA!
http://siravoduilio.beepworld.it
[#38]
dopo
Utente
Grazie a voi e...Dott. Pascotto, chi non vi apprezza non vi merita! :-) Non scoraggiatevi, siamo in tanti qui ad apprezzarvi e ad aver bisogno di Voi.
Ancora auguri di cuore!
Un abbraccio
Pin
[#39]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
augurissimi pin
ed ancora grazie del bell augurio
saluti da miami
[#40]
dopo
Utente
Beh... i grazie per Lei, da parte mia, non potranno mai essere abbastanza! Miami.....WOW! Si diverta! Augurissimi e un abbraccio, a presto!
Pin
[#41]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
[#42]
dopo
Utente
Scusate se invado questo spazio senza aver bisogno di un consulto.
Sono troppo, troppo felice e voglio ringraziarVi.
Grazie a questo sito ho conosciuto, qualche anno fa, un dottore fantastico, il mio SuperDoc, il Prof. Marino che mi ha fatto vedere come mai mi era successo nella vita.
Fin da piccola portavo occhiali spessissimi e vedevo poco, Ero ipermetrope, e tanto, astigmatica e da qualche anno pure presbite. Ero passata alle lenti a contatto, ma ultimamente mi davano parecchi problemi.
Il Prof. Marino oltre ad avermi soccorso più volte in questi anni, ora ha trovato la soluzione, mi ha operato e adesso ci vedo, senza occhiali, con i miei occhi!!!
Vi sto scrivendo senza occhiali, mentre prima avrei avuto bisogno di lenti a contatto più occhialetti per il vicino, oppure di due paia di occhiali uno sull’altro. Senza occhiali non potevo fare praticamente nulla. Ora è tutto diverso e ancora non riesco a credere ai miei occhi!!!
E tutto questo grazie a questo splendido sito che mi ha fatto conoscere una persona meravigliosa e soprattutto grazie a lui: bravissimo, ma pure simpaticissimo, gentile, in una sola parola Wonderful! :-))
GRAZIE Doc, non smetterò mai di dirti GRAZIE! Sei il mio super eroe, il mio mito, una persona splendida a cui auguro tutto il meglio possibile nella vita!
Pin
[#43]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie per le parole di riconoscenza e... complimentissimi a Luigi, nostro supereroe!

Si goda questa nuova vi(s)ta, Pin, se L'è meritata! ;-)
[#44]
dopo
Utente
Grazie Dott. Pascotto, grazie anche a Lei per le sue parole e il suo agurio.
Ho realizzato davvero un sogno della mia vita: vedere senza occhiali,o lenti, con i miei occhi.
Probabile che per Voi medici sia routine, per me è La Favola!
Il mio cervello ancora non ci crede: la sera mi viene spontaneo pensare di dover levare le lenti, cercare gli occhiali da mettere e/o togliere.
Di sicuro quando Dott. Marino decide qualcosa... la prima risposta che mi aveva dato era stata "basta lentine" e ci è riuscito! :-)
Ricorda che avevo scritto "finisce che devo essere contenta che mi è venuto male agli occhi perché così Vi ho conosciuto", così è stato: ero ciecata ma già vedevo parecchio! :-)))
Sono così felice che salterei se non mi avessero detto di aspettare un paio di settimane che si assesti tutto! :-)))
Vi voglio bene, siete splendidi tutti, anche se per me Marino di più; sono certa che tutti Voi capirete!
Un abbraccio sincero.
[#45]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
grazie