Miopia dovuta al computer

Heeeeeelp! ç_ç Sono disperata!

Da circa 6 anni ho iniziato ad usare il computer (anzi, ne ho abusato!). Ed ecco i risultati infatti =( Da qualche anno ho iniziato a soffrire di miopia. Verso giugno 2007 sono andata da un oculista ma mi ha detto che la situazione non era poi tanto preoccupante. Ma adesso lo è, eccome! Dall'occhio destro vedo la TV normalmente anche a qualche metro di distanza, ma quello sinistro (forse perchè spesso assumo una posizione sul lato sinistro per stare al PC e quindi l'occhio sinistro è più vicino allo schermo rispetto al destro) va molto peggio! Devo stare abbastanza vicino alla TV (un metro o due) per vedere bene, altrimenti vedo sfocato (parlo delle figure, non solo delle scritte).

Però ho notato, o almeno non vorrei illudermi, che quest'estate quando sono partita e quindi rimasta senza PC per 3/4 mesi, la mia vista è migliorata lievemente.

Ho il TERRORE di vedere male, la mia vista è sempre stata perfetta!! =(( Non porto occhiali e non ho intenzione di portarli, anche perchè un sacco di mie amiche che li portano non fanno altro che peggiorare.

Adesso, le mie domande sono queste: se riduco DRASTICAMENTE o se ELIMINO il PC (integrando il tutto con più uscite all'aria aperta ed alimenti come carote, mirtilli e cipolle) posso GUARIRE dalla miopia? E quindi, la miopia derivata dal troppo uso del PC è passeggera?

Se così non fosse, cosa devo fare per guarire? Posso guarire? =((((

Grazie infinite per le eventuali risposte!!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara amica,

Purtroppo dalla miopia NON si guarisce. Se proprio non vuoi portare gli occhiali, potresti utilizzare le lenti a contatto ed aspettare qualche anno per potere poi risolvere il problema in maniera definitiva con l'aiuto di un buon oculista e del laser ad eccimeri.

Augurissimi,
Antonio Pascotto

www.oculisticapascotto.it

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima ragazza,
la miopia non viene usando il computer,ma può scompensarsi se mal corretta e se si usa troppo il computer.
Dalla miopia NON SI GUARISCE in primis perchè non è una malattia, ma una non perfetta coordinazione tra i mezzi diottrici oculari e la retina.
La miopia è un difetto di refrazione, ossia un difetto del sistema che mette a fuoco le immagini. La miopia è molto frequente, si calcola che in Italia circa 12 milioni di persone ne siano colpite.
Nell'occhio normale, emmetrope, i raggi luminosi che provengono dagli oggetti distanti cadono, quindi vanno a fuoco, esattamente sulla retina. Nell'occhio miope invece questi raggi cadono su un piano posto davanti alla retina per poi divergere e raggiungerla formando un'immagine sfuocata a livello retinico. L'occhio miope quindi percepisce delle immagini confuse.
Le cause principali della miopia sono tre:
1. bulbo oculare più lungo del normale;
2. curvatura della cornea o del cristallino maggiore della norma;
3. aumento del potere refrattivo del cristallino.
La maggior parte delle miopie è dovuta ad un'eccessiva lunghezza del bulbo oculare.
La miopia si può distinguere, sulla base dell'entità del difetto, in lieve (fino a 4 diottrie), media (fino a 9 diottrie), elevata (oltre le 9 diottrie).
Si può inoltre distinguere la miopia in congenita ed acquisita. La miopia congenita è presente alla nascita, spesso si associa ad altri difetti retinici ed oculari, il soggetto ha una bassa acuità visiva.
La miopia acquisita si può ulteriormente classificare in:
-semplice: in genere insorge in età scolare ed aumenta nel periodo dello sviluppo corporeo.
-degenerativa: insorge nei bambini piccoli, a 2–3 anni di età, progredisce con il passare degli anni e può arrivare anche a valori elevati (30 diottrie!).
-senile, dovuta alla evoluzione della cataratta.
Il miope vede bene da vicino: quanto maggiore è la miopia, tanto minore è la distanza cui il miope vede bene. Il problema del miope è la visione per lontano: spesso questi pazienti socchiudono le palpebre, strizzano gli occhi per cercare di mettere a fuoco un oggetto a distanza.
La correzione di questo difetto consiste, tradizionalmente, nella prescrizione di lenti correttive. La lente per l'occhio miope è negativa: essa fa divergere i raggi che arrivano all'occhio dagli oggetti distanti e li fa cadere sulla retina rendendo così possibile la percezione di un'immagine nitida. Le lenti possono essere indicate sia come occhiali che come lenti a contatto. Spesso le lenti a contatto sono preferite sia per motivi estetici che per motivi funzionali.
Attualmente è possibile anche la correzione chirurgica tramite il trattamento con il laser che riesce ad ovviare i problemi suddetti impiegando essenzialmente 2 tecniche a seconda dell'entità diottrica:
- PRK: fino a 5 diottrie;
- LASIK sopra le 5 diottrie e fino a 15 diottrie-
Queste tecniche correggono il visus,proprio come gli occhiali 0 le lenti a contatto,ma non i problemi retinici correlati con la miopia stessa.
Come ti ho detto in Italia sono 12 milioni i miopi e quindi non TI DEVI PREOCCUPARE perchè oggi si può fare quasi tutto per NON FARTI SOFFRIRE.
Ho conosciuto personalmente almeno due MISS ITALIA con questo problema e pure sono arrivate dove sono arrivate!!!
UN ABBRACCIONE.
BUONE FESTE!!
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it

[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Vorrei solo precisare che questa schematizzazione:

- PRK: fino a 5 diottrie;
- LASIK sopra le 5 diottrie e fino a 15 diottrie"

è DECISAMENTE opinabile e forse appartiene un po' al passato... Non lo dico per creare polemiche, ma solo perché i pazienti operati con prk per miopie superiori a 5 diottrie (e ce ne sono tanti) potrebbero preoccuparsi!

Ogni caso va valutato singolarmente e non è questo, attualmente, il criterio di scelta per decidere fra le due tecniche. Sono sicuro che anche Duilio sarà d'accordo con me... talvolta col copiaeincolla certi dettagli ci possono sfuggire... :-)

Saluti cordiali,
AP
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
LA MIA ,COME GIUSTAMENTE DETTO, ERA UNA SCHEMATIZZAZIONE E NON UNA LECTIO MAGNA OVVERO QUALCOSA ATTA A FAR PREOCCUPARE QUALCUNO(COME TUTTE LE LECTIO IN OGNI AMBITO..AHIME'ANCHE NEL NOSTRO UNIVERSITARIO).LA SCHEMATIZZAZIONE ERA SOLO DOVUTA ALL'ETA'(16 ANNI)DELLA PAZIENTE E CHE QUINDI PRIMA DI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE UN INTERVENTO A MIO AVVISO POTRA' PASSARE UN LUSTRO ED ALLORA SI CHE LE nostre CERTEZZE APPARTERRANNO AD UN PASSATO DIREI PURE REMOTO!!CERTO CHE SONO IN ACCORDO CON ANTONIO,PERCHE' ,COME LUI BEN SA,CON IL COPIA ED INCOLLA A VOLTE SE VA BENE SIAMO RIPETITIVI,SE VA MALE NON SIAMO PROPRIO.
IMPORTANTE CHE LA RAGAZZA ABBIA CAPITO(TOTOTIANAMENTE..... A PRESCINDERE.....)CHE IL SUO E' UN PROBLEMA RISOLVIBILE SENZA ALCUN PENSIERO!!
CIAO,CARA RAGAZZA,PASSA OTTIME FESTE E NON PENSARE FINO AL PROSSIMO ANNO...AGLI OCCHI!!
BUONE FESTE!!
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
D'accordo in tutto, Duilio.

Perdonami la rettifica, ma per me era importante.

Ciao!
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Lo so assolutamente,io facevo solo per tranquillizzare la ragazza.
Caro Antonio ti auguro di cuore una felice e serena fine anno,ma soprattutto il meglio dal 2008.
Abbraccio ,Duilio