Occhi e freddo

Salve Dottoresse e Dottori,
3 anni fa sono andata dal oculista e gli ho spiegato che quando fa freddo, vedo male (vedo "doppio" e non chiaro). Mi ha detto che esiste una malatia che provoca questo ma che non c'entra con me. Ora questo medico è andato in pensione e quindo non gli posso chiedere il nome di questa malatia. Qualcuno sa di che malatia parlava? E' importante per me sapere. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile SIGNORINA,
che ci possa essere un deficit accomodativo a "frigore" è cosa abbastanza dimostrata...ma non riesco proprio dare un nome a questa situazione a meno che il collega non la volesse inserire in una Sindrome e in un Fenomeno più ampio su base vascolare o circolatoria...il Fenomendo di Raynaud che è uno spasmo dei vasi sanguigni in risposta al freddo o allo stress.
Le dita della mano e del piede diventano bianche blu , e rosse al successivo riscaldamento.
Quando il Raynaud si manifesta da solo, è chiamato Malattia di Raynaud.
Quando questo sintomo si manifesta durante una malattia autoimmune come la Sclerodermia, Lupus Eritematoso Sistemico o Artrite Reumatoide, è chiamato Fenomeno di Raynaud .
Nel Raynaud Primario, i vasi sanguigni dopo l'attacco ritornano normali .
Nel Raynaud con Sclerodermia invece, potrebbero esserci delle cicatrici che a loro volta potrebbero infettarsi.
il F. di Raynaud interessare a volte la punta del naso, il padiglione auricolare, la guancia, il mento o il polmone.
Quando interessa i polmoni respirare aria fredda causa un attacco di tosse.
Ma a mio parere Lei non rientra in questo Caso.
a presto
suo
Prof LUIGI MARINO
Milano

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie della risposta. No, veramente non penso di entrare in questo caso. La sclerodermia c'entra con la sclerosi a placche?
Questo disturbo degli occhi può avere qualcosa da vedere con la sclerosi a placche? Potrebbe esserne un segno?
Grazie di nuovo
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara signorina,
interessante sarebbe sapere se la diplopia di cui lei parla sia veramente tale ovvero se il vedere doppio è effettivamente una doppia immagine(ovvero una diplopia di tipo fluttuante, spesso in più direzioni, con tendenza apeggiorare di sera?.)
Un caro saluto-
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dr Siravo,
la mia "doppia immagine" è... come quando un giornale viene "stampato male" e lo scritto a come un'ombra. Mi dispiace, non so spiegarmi meglio. Questo è più forte quando fa freddo.
La sera? Certamente vedo peggio quando è buoi, ma per questo mi sono messa gli occhiali!
Grazie!
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signorina,
allora non si tratta di diplopia ho immagine dopppia ma di non perfetta correzione delle lenti.
NON SI PREOCCUPI!
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Magari non mi sono spegato bene. Il disturbo (di giorno come di notte) per la miopia, la correggo con le lenti. Ma il disturbo per il freddo, no! Voglio dire che con o senza occhiali, quando fa freddo, vedo male, "doppio". Non è che vedo 2 cartelli separati, ma come 2 cartelli "appicicati male".
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signorina,
allora a mio avviso il problema è solamente quello di ritoccare la correzione delle lenti,non si preoccupi.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ok, grazie! La prossima volta, dirò al mio oculista di spegnere il riscaldamento per farmi nuove lenti, cosi verranno fatte con la correzione giusta! (scherzo!)
Grazie Dr Siravo, sono più tranquila ora... e buona giornata.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si ma vada da un medico oculista,mi raccomando