Occhi rossi.. congiuntivite, piscina o stress?

buongiorno,
da circa 2 settimane ho gli occhi rossi, che lacrimano con continuità. Inizialmente solo l'occhio dx e poi, purtroppo, ha iniziato anche il sx. In un primo tempo davo colpa al cloro della piscina che frequanto 4 volte a settimana da circa un anno e mezzo (anche se a dire il vero prima il problema non si era mai presentato nei mesi passati)...
Nei prossimi giorni mi farò visitare per sicurezza, però intanto Vi chiedo:
--secondo Voi il cloro o altre sostanze presenti in piscina posso dare questi problemi?
--qualora fosse congiuntivite cosa posso fare per curarla? devo sospendere gli allenamenti in piscina?

segnalo infine che l'altra sera mi è venuto, per poi sparire la mattina seguente, un orzaiolo (non so se il termine è corretto-intendo una specie di grumo di tessuto sotto la palpebra) che ogni tanto mi viene quando sono sottoposto a un certo stress.

Scusate se mi sono dilungato e grazie anticipatamente per una Vs. risposta in merito.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro Signore,
esiste sicuramente una congiuntivite cronica legata al Cloro ed agli altri agenti usati per la disinfezione e detersione delle PISCINE, come esistono delle bruttissime congiuntiviti "da inclusi" o "da Clamydie" proprio trai nuotatori.
E'buona norma, infatti, controllarsi frequentemente dal medico oculista,soprattutto negli sport acquatici .
Per stasera può mettere una goccia per occhio di collirio antibiotico , ma domani mattina faccia un salto in CLINICA OCULISTICA , lì a Modema dal PROF CAVALLINI e Suoi collaboratori , (anche a mio nome) e si faccia dare uno sguardo...ha già fatto passare due settimane ...
davvero un pò troppo
buona notte
suo
PROF LUIGI MARINO
MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dott. Marino,
innanzitutto grazie per la celere risposta.
Essendomi trasferito a Correggio (RE) ho appena fissato un appuntamento al Centro San Simone x oggi pomeriggio. Verrò visitato dal Dott. Reggiani.
Se non disturbo, le posso riferire tramite questo portale, gli esiti della visita? mi sentirei più tranquillo avendo anche un Sua opinione.

Spero di riuscire a risolvere il problema, perchè senza piscina... mi sento già come un pesce fuor d'acqua!!
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
certo mi contatti , ma ripeto non si trscuri...se vuole continuare a nuotare
buona giornata e buona settimana a LEI
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buonasera Dott. Marino, dalla visita di oggi è emerso che si tratta di congiuntivite batterica data, purtroppo, dalla piscina.

il medico che mi ha visitato mi ha prescritto questa cura:

ALFAFLOR COLLIRIO
prima sett. 4 volte al giorno
seconda sett. 2 volte al giorno
terza sett. 1 volta al giorno

OFTAQUIX COLLIRIO(levofloxacona)
prima settimana 4 volte al giorno

Le sembra una cura corretta, secondo la Sua esperienza, o è troppo pesante?

e poi mi vietato attività acquatica per almeno una settimana...
La ringrazio molto per un Suo commento in merito,
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l'oftaquix è un ottimo antibiotico, di cui tutti sentivamo la mancanza in oculistica, l'alfaflor è altresi un'ottima associazione cortisonica con antibiotico...direi che aveva proprio una bella congiuntivite...
SI CURI e guarisca in fretta...
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro paziente,
come detto dal collega,l'Oftaquix è un ottimo antibiotico e se la congiuntivite è batterica poteva bastare da solo.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie per le Vs. risposte!
buona giornata a tutti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
buonasera Dottori,
vi aggiorno sulla mia situazione sperando in un Vs. gentile commento in merito:
ho preso per una settimana i colliri (ALFAFLOR e OFTAQUIX) e per quasi un'altra settimana solo L'ALFAFLOR e la congiuntivite è scomparsa completamente... almeno secondo me...
cioè gli occhi non sono più rossi, non mi lacrimano più e non mi fanno prurito.

quindi chiedo: posso sospendere l'uso del collirio e ritornare in piscina o devo prendere l'alfaflor ancora per una settimana? non vorrei avere reazioni contrarie... come posso essere sicuro che il batterio è scomparso? devo fare un'altra visita?

grazie mille per una Vs. risposta e buona giornata
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
e' il medico oculista che osservandola con il MICROSCOPIO deciderà se LEI deve sospendere o cambiare la terapia, l'anarchia in MEDICINA non ha mai prodotto buoni risultati!!!
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Concordo perfettamente con Marino e quindi prima di esporsi di nuovo al cloro della piscina riconsulti l'oculista,
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it