Congiuntivite da lente a contatto

Gentile Dottor Marino,
ho avuto i primi sintomi di fastidiuo alle lenti a contatto qualche mese fà.Sentivo gli occhi un po' pesanti e un po' alla volta le lenti si opacizzavano dovuto ad una sorta di lacrimazione filamentosa trasparente.
Il fenomeno nn era costante ed ammetto di nn avergli dato peso inizialmente,sino a quando nn è stato sempre più frequente e le lenti a contatto si sporcavano di una sostanza sempre più densa.
Io nn ho bruciori nè pizzicorii,gli occhi nn sono arrossati,ma ho questa secrezione filamentosa trasparente.
Il mio oculista di fiducia mi sta curando da 3 settimane,alternado colliri diversi,inizialmente ho usato per 4 volte al dì il Oftacilox associato al Alfaflor,ora sto usando l' Oftacilox con il Netildex,ma la situazione è soltanto leggermente migliorata,nel senso che le secrezioni sono meno corpose,ma esistono ugualmente.
Io ho una miopia associata ad astigmatismo,porto lenti a contatto semirigide da 20 anni,ho 36 anni,sposata senza figli,e ho una disfunzione tiroidea autoimmune.Prima d' ora nn ho mai avuto problemi con gli occhi,sono sempre stata tollerante alle lenti,tanto da nn sentirle più negli occhi quando le mettevo.Svolgo un lavoro artigianale e spesso sono a contatto con polveri sottili.E' da molto tempo comunque che sto vagliando l' ipotesi di annullare totalmente la mia miopia con un' operazione e ho bisogno di trovare la persona giusta che mi ispiri fiducia,coraggio,perchè è da quando sono ragazzina che nn ci sia stata mai una sola sera in cui, addormentandomi, io nn abbia pregato il Signore che all' indomani mi facesse vedere bene aprendo gli occhi.
Aspetto una sua risposta.La ringrazio di cuore anticipatamente.
Imma da Frosinone
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara IMMA,
venga a trovare me a Roma e le prometto di fare tutto il possibile, se invece le viene più comodo vada dall'amico e collega dott antonio pascotto a napoli.
Abbandoniamo le lentine e pensiamo seriamente ad un futuro senza occhiali.
a presto
Suo
Prof LUIGI MARINO
Milano - Roma

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Concordo con il collega Marino,; nel frattempo, se la situazione non si risolve, potrebbe essere utile un tampone congiuntivale ed una citologia lacrimale.
Cordialità

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara signora,
nei distiroidimi di tipo autoimmune, come la Tiroidite di Hashimoto o linfocitaria,ci sono varie alterazioni oculari e quindi sono facilitate le congiuntiviti disreattive e quindi anche le intolleranze alle lenti a contatto.
Un saluto

DUILIO SIRAVO

http://siravoduilio.beepworld.it
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
CARA IMMA,
non abbiamo più sue notizie, come stà??
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili Dottori,
i miei fastidi dovuti alla poca soppotabilità alle lenti a contatto sono diminuiti,ma ancora persistono.
Sono sincera,ho fatto le visite preliminari per poter affrontare un intervento di chirurgia refrattiva,ma sono rimasta alquanto scoraggiata dal modo in cui il mio oculista,fino ad allora di fiducia,ha affrontato la situazione.Innanzitutto le mia miopia è di -9.75 all' occhio dx e di - 10 a quello sx,l' occhio non presentava nessuna imperfezione,la grandezza della pupilla è nella norma,ma a quanto sembra lo spessore della cornea è quasi nei limiti avendo 500 all' occhio sx e 495 a quello dx.Da quanto ho capito il mio oculista ha un po' di riserve considerando l' elevata miopia e lo scarso spessore della cornea,comunque nn ha ancora avuto il coraggio di dirmelo apertamente,ed intanto sono passate due settimane dal nostro ultimo incontro.Io mi sono informata e ho saputo di nuovi macchinari che correggono elevate miopie con spessori di cornea al di sotto dei limiti,e poi c' è da dire che il mio oculista,in tre settimane che sono stata in cura da lui,non mi ha mai fatto un tampone lacrimale.
Ora mi ritrovo così:un po' spaventata e un po' scoraggiata.
Possibile che io non possa più fare lungheimmersioni come quando ero ragazzina,o sentire il vento sulla faccia senza l' assillo che qualcosa mi entri un occhio,o fare tardi la sera con amici,ad un concerto,senza avere lo sguardo spento di chi porta le lenti a contatto con stanchezza?
Grazie per i vs consigli e le vs premure.
Cordialmente.
IMMA
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Cara IMMA,
può pensare comunque a ICL e PRL..o a delle lentine a fissazione iridea...
comunque mi pare che senza una valutazione clinica o la visione degli esami eseguiti possiamo fare della filisofia...
buona serata
[#7]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Imma,
comprendo perfettamente le sue considerazioni ( anch'io sono stato operato di miopia circa 10 anni fa), ma...perchè non va a trovare il Prof. Marino per un consulto, visto che ha la fortuna di poterlo incontrare anche a Roma? Un suo parere sarà senz'altro di aiuto
Cordialmente
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ma certo Signora,
se ha la possibilità,consulti Marino e vedrà che riuscirà a risolvere i suoi problemi.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#9]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signora,
non abbiamo avuto sue notizie: è stata dal Prof. Marino?
Ci faccia sapere
Saluti
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Mi raccomando solo di non abusare del coll.Alfaflor che avendo anche un parasipaticocomimetico, usato come vasocostrittore per uso esterno(oltre allo steroide ad azione anti infiammatiria ed
ad un antibiotico a largo spettro d'azione)può creare delle iperemie se usato troppo a lungo.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it