Si può mettere l'apparecchio fisso con un dente incapsulato? aiuto..

Cari dottori,sono una ragazza di 20 anni un po' confusa dall'ultima visita che ho fatto perché da qualche tempo sto prendendo in considerazione l'idea di mettermi un apparecchio fisso perché mi da fastidio il fatto che ho un canino non allineato con gli altri denti... da piccola non l'ho voluto mettere ,ma ora ho il problema che da 6 mesi mi si è rotto a metà un dente devitalizzato (un molare bello grosso,il più grosso credo)...non mi ha mai dato fastidio ma ora comincia un po' a darmi noia mentre mangio ho paura che si stia infettando un pochino....è proprio spezzato a metà sono andata dal dentista ma mi ha detto che un otturazione normale non basterebbe perché da una parte manca proprio la parete non è che si è spezzato solo un pezzo all'interno...ma proprio quasi metà del dente e quindi devo incapsularlo...e questa dottoressa molto giovane mi ha detto che però se voglio mettere l'apparecchio ,un dente devitalizzato ci mette di più a spostarsi e quindi forse c'è il 20% che i miei denti non si riaddrizzino neanche con quasi tre anni di apparecchio (con tutto il rispetto per questa ragazza giovanissima,non ho mai sentito una cosa simile,è devitalizzato solo da un anno e mezzo non è che ho 40 anni che il dente è fossilizzato e morto dentro l'osso,e per giunta non ho i denti stortissimi ho più che altro un canino che è più su,si nota più che altro nelle foto questo difetto e ho visto gente con situazione peggio della mia che in un anno e mezzo ha risolto,e non ho mai sentito che se ti metti l'apparecchio per due anni e mezzo i denti forse non ti si addrizzano,se io pago fior di quattrini il dentista mi dovrebbe garantire il risultato) Insomma questa signorina mi ha parlato come se fossi una vecchia senza speranze e ha fatto della mia situazione una cosa tragica quasi, ha quasi impaurito a me e mia madre come se avessi chissà che (il che è assurdo mai nessun dentista mi ha mai detto che i miei denti sono stortissimi fino a questo punto così tragico) però dopo a parer mio questa signorina si è ben contraddetta perché prima mi ha detto che è una situazione complessa e ci vogliono quasi 3 anni, ma dopo mi ha consigliato invisalign che è secondo lei adatto al mio caso e basterebbero due anni e in più prima un attrezzo che mi spinge i molari indietro che dovrei portare per 7 mesi :/ [ma invasilign è adatto ai casi più semplici!! secondo me cercava di rifilarmi una cosa che costava di più,prima mi dice che sono un caso complesso (co un canino storto) e poi mi dice che posso mettere invisilign che è per i casi meno difficili] vabbè questa è una cosa che vorrei chiarire e spero mi rispondiate che davvero sono confusa..la seconda è che visto che ora mi sta dando fastidio questo dente,vorrei dare la priorità a lui e incapsularlo ma non è che poi questa capsula di porcellana mi crea problemi se poi mi voglio mettere l'apparecchio fisso ? :( ho paura che si spezzi e non vorrei sprecare 500 euro...però questo dente mi da fastidio non so proprio che fare spero mi darete consigli su tutto gentili dottori.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente non entro nel merito del tipo di metodica da usare per la risoluzione della sua malocclusione in quanto in un consulto on-line non è possibile fare diagnosi dato che manca un reale riscontro clinico.
Si può discutere solo in termini generali.
E' vero che con le mascherine trasparenti non è possibile attuare tutto ciò che consentono i tradizionali apparecchi ortodontici fissi.
Circa i possibili danni che potrebbero risultare sulla sua capsula in seguito all' "incollaggio" e poi alla rimozione di un bracket ortodontico, qui bisognerebbe andare cauti perchè in effetti è posibile che al termine di queste due operazioni qualcosa nell'estetica del suo restauro in porcellana venga a cambiare. In termini negativi.
Ogni cosa che vien fatta ha vantaggi e svantaggi, prima di decidere se fare o meno un determinato intervento riabilitativo bisognerà valutare se i pro son più dei contro e a deciderlo potrà essere lei dopo esser stata correttamente informata dall'ortodontista che la prenderà in carico.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se vuole risolvere anche il problema ortodontico basta mettere sul molare una corona provvisoria e finalizzare il lavoro ad allineamento dentale avvenuto.
Ah, dimenticavo, senta un'altro parere...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
grazie mille gentilissimi come al solito :) Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Di nulla.
Cordiali saluti