Dermatite?

Gentili Dottori, ho 25 anni e il mio è un problema che mi accompagna da anni ma che non riesco a risolvere. Sono anni che ho prurito e desquamazione in più parti del corpo. Iniziamo dal cuoi capelluto, qualsiasi cosa utilizzo per lavare i capelli mi porta prurito e desquamazione, con l'aggiunta di piccole crosticine su di esso. Ho provato qualsiasi shampoo e anche una lozione al ketoconazolo, che uno specialista mi consigliò, ma niente. Da qualche mese alterno un fisioshampoo al timo e il nizoral, e devo dire che ci sono miglioramenti dal punto di vista del prurito e della desquamazione. Ma appena le circostanze mi portano a lavare i capelli con un altro shampoo, dal giorno dopo ho subito una forte ricaduta. Passiamo alla zona delle sopracciglia che dopo ogni doccia si secca e si desquama...in questo caso risolvo in modo temporaneo con una normale crema per il viso. Poi le labbra e qui la cosa diventa di nuovo difficile.... ogni 15 gg inizia con un prurito alle labbra, poi porta secchezza, desquamazione e piccoli tagli. Per questa situazione alcuni dermatologi mi hanno consigliato creme e pomate per l'idratazione e per la protezione dai raggi del sole, ma niente. L'unica cosa, fai da te, che ristabilisce la calma è il gentalyn beta crema, che però ha un'efficacia di soli 15 gg. Altre parti del corpo, ma in maniera leggera, sono: dietro alle orecchie e sui testicoli. Mi interesserebbe un Vostro consiglio su cosa utilizzare, di cosa può trattarsi o qualche cura per eliminare in modo definitivo il problema. In ogni caso voglio precisare che ho fatto le prove allergiche, ma niente, e che nonostante ci siano problemi di secchezza in ognuna di queste situazioni, la mia è un tipo di pelle molto grassa. RingraziandoVi anticipatamente per la risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Come al solito le dico che per un consiglio a distanza è necessario partire da una diagnosi precisa fatta da un dermatologo. Anche in questo caso, tuttavia, non le possiamo in nessun modo fornire indicazioni specifiche sui prodotti senza averla visitata ma solo consigli generici.
La sua storia merita una visita specialistica accompagnata da un referto dettagliato sulla sua situazione.
Tenga infine presente che alcune condizioni cutanee, quali ad esempio la dermatite atopica, possono non avere una guarigione definitiva ma cronicizzarsi ed assumere un andamento caratterizzato da fasi di benessere alternate a fasi durante le quali la malattia si ripresenta. È importante che questo aspetto le venga spiegato dallo specialista al fine di chiarire l'eventuale equivoco nato dalla speranza di una guarigione definitiva laddove vi possano essere i presupposti per la presenza di una condizione cronica.
Se lo riterrà opportuno saremo lieti di aiutala nuovamente alla luce del Referto dello specialista che avrà consultato.
Con cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta, e sicuramente Le farò sapere appena avrò un nuovo referto. Comunque voglio precisare che la prossima sarà la terza visita in 7 anni per lo stesso problema. Il primo dottore mi diagnosticò un eczema consigliandomi delle creme idratanti e che proteggevano dai raggi solari, di cui non ricordo più i nomi. Il secondo mi diagnosticò una dermatite seborroica, e mi consigliò una lozione al ketoconazolo per il cuoio, una cura di deltacortene, due creme idratanti: una per la zona delle sopracciglia e un'altra per tutto il corpo. Quest'ultimo mi consigliò anche una visita dall'otorino perchè avevo prurito e desquamazione anche nel condotto uditivo. L'otorino mi consigliò le gocce di elcon. Tirando le somme dopo le 2 visite dei dermatologi e dopo la visita dell'otorino, posso dire che hanno funzionato solo: la crema idratante per le sopracciglia e le gocce di elcon nel canale uditivo. Stanco di ciò ho provato uno shampoo al timo della farmacia con cui mi trovo bene e ogni 15 gg applico il gentalyn beta sulle labbra.... ma entrambe le soluzioni sono temporanee e non aiutano a regredire il problema, che si ripresenta costantemente. Poi a mio avviso non è neanche salutare applicare del gentalyn sulle labbra che automaticamente finisce in bocca, o fare lunghe cure di deltacortene. Ho notato, però, che con il periodo estivo ( non so se grazie all'acqua di mare o grazie ad una maggiore esposizione al sole) sto meglio. Il mio quesito su questo sito è stato posto allo scopo, non di mettere in dubbio quanto detto dai medici, ma piuttosto quello di conoscere l'esistenza di qualche prodotto più efficace. Comunque appena avrò modo di consultare un altro specialista Le farò. La ringrazio ancora una volta. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Potrebbe essere possibile dal suo racconto essere di fronte ad una dermatite seborroica, una psoriasi od una dermatite atopica, tutte condizioni che miglirano d'estate ma sono quanto mai distanti tra di loro. Come le dicevo le patologie croniche cutanee, quali l'eczema costituzionale o la psoriasi, non possiamo guarirle ma possiamo gestirle. Pertanto molto difficilmente potrà fare a meno dello specialista per molti anni per il fatto che le terapie vanno modulate in base alla situazione della dermatosi in quel momento, situazione che non è affatto statica ma evolutiva sia spontaneamente che a seguito delle cure fatte.
Aggiungiamo la considerazione che i prodotti a disposizione sia farmacologici che cosmeceutici sono davvero molto numerosi e ci risulta impossibile adeguare il consiglio al suo caso specifico.
Potrei ad esempio informarla che l'ultima novità per il trattamento della dermatite Atopica è rappresentata dal tacrolimus in unguento che è in grado di sostituire il cortisone in molte circostanze: ma per sapere se per il suo caso possa essere adatto e per discuterne gli effetti avversi si dovrebbe comunque rivolgere ad uno specialista, non ad una sede telematica.
Con cordiali saluti