Il medico giusto o è competenza neurologica

Gent.mi dottori,
vi chiedo aiuto per cercare di capire l’origine dei problemi che mi tormentano.
Ho 52 anni e i problemi attuali sono iniziati qualche mese fa.
Ho notato che dopo che restavo molto in piedi o dopo una camminata piuttosto lunga comparivano dei bruciori e dei formicolii sotto la pianta dei piedi. Questi dolorini non compaiono durante ma solo dopo, quando mi siedo o mi corico.
Ho fatto una risonanza degli avampiedi che ha evidenziato una borsite bilaterale intermetatarsale.
In seguito sono comparsi anche dei problemi anche nella zona alta ed esterna dei glutei. Certe volte ci sono dei bruciori e altre volte dei dolori simili a quando si fa una iniezione dolorosa. Infine sono tornati dei dolori anche alla parte posteriore delle coscie che si fanno sentire soprattutto se stiro i muscoli.
Quest’ultimo problema era comparso circa un’anno fa e mi avevano detto che probabilmente dipendeva da un’ernia lombare. La RM che avevo fatto aveva però escluso quest’ipotesi e successivamente il problema si era risolto spontaneamente.
Anche le ginocchia si fanno sentire ( tendinite rotulea? Condrosi?)
Ho fatto anche analisi del sangue per stabilire se si tratti di artrite reumatoide e gotta ma sono risultati negativi.
Ho preso un bel po’ di antinfiammatori ma senza esito.
Per completare il quadro devo dire che i problemi ai metatarsi mi sono venuti anche circa 3 anni fa in seguito ad una lunga corsa a piedi nudi sulla battigia del mare e forse 2 anni fa quando, essendo stato impegnato nella raccolta delle olive sono rimasto per buona parte della giornate sopra gli alberi, poggiando quindi i piedi sui rami, talvolta sottili.
In entrambi i casi il problema, perfettamente uguale a quello attuale, si era risolto spontaneamente dopo qualche tempo, cosa che stavolta non è avvenuta.
Alla luce di quanto esposto , vi chiedo cortesemente se potete chiarirmi se questi problemi hanno un’origine comune ( nervo sciatico) o se sono indipendenti tra loro visto che i medici interpellati hanno pareri discordi.
Finora sono stato visitato da ortopedici. E’ il medico giusto o è competenza neurologica?
Vi ringrazio per l’aiuto che vorrete darmi.

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
credo che una visita neurologica vada fatta, perchè i sintomi che lei riferisce sono comuni a molte affezioni (sia ortopediche che neurologiche).
Potrebbe inoltre essere dovuto il tutto ad un problema vascolare (sia arterioso che venoso)

Mi spiace non poterle essere maggiormente di aiuto, ma proprio non riesco a formulare una diagnosi senza visitarla.
Le consiglio pertanto di far riferimento (a parte al suo medico di famiglia) a tali figuri professionali.
Mi tenga informato.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale