Nuovo neo e domanda su epiluminescenza

Salve a tutti e grazie a chi risponderà.
Premetto che ho già appuntamento con il dermatologo tra 15 giorni, ma nel frattempo vorrei porvi una domanda perché sono un po' preoccupata.
Ho notato da qualche giorno un neo sul seno, vicino al capezzolo. E' rotondo e regolare, del diametro di circa 1 mm, di colore marrone chiaro. Non mi sembra di averlo mai visto prima, credo che in un posto così particolare lo avrei notato, ma non ne sono poi così sicura.
Possono insorgere nuovi nei benigni anche in età adulta (ho 28 anni) o sono necessariamente delle neoformazioni pericolose?
Inoltre Vi pongo un'altra domanda, dettata dalla mia ignoranza in materia: l'epiluminescenza si effettua su tutti i nei, o solo su quelli che il dermatologo giudica "sospetti"?
Lo chiedo perché mi sottopongo ogni anno a visita dermatologica avendo molti nei, ma nessuno di questi mi è mai stato valutato con epiluminescenza.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, tutti i nei di nuova insorgenza, specialmente se in poco tempo, vanno sottoposti all'attenzione di uno specialista dermatologo. Consideri però che non tutte le lesioni possono essere di natura melanocitaria, ma ve ne sono altre che clinicamente possono somigliarvi.
La comparsa dei nei è normale fino ai 35-40 anni; per ogni lesione c'è una semplice regola che può aiutare il paziente ad identificare tutte le lesioni sospette il cosiddetto ABCDE (Asimmetria, Bordi, Colore, Dimensioni, Evoluzione).
Per quanto riguarda l'epiluminescenza va eseguita dopo un esame accurato dei nevi e selezionando quelli sospetti, dopo l'osservazione con un dermatoscopio manuale; in questa maniera è possibile osservare le lesioni su un monitor, valutarne accuratamente le caratteristiche e, in caso di lesioni dubbie, poterle valutare l'evoluzione confrontando le immagini nel tempo.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta. Conosco la regola ABCDE e in base a questa il mio neo sembra essere "normale". Farò comunque controllarlo che non si sa mai...
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Di nulla.