Valori glicemici

salve,

1)è iscritta mia mamma qua,mia mamma ha il diabete 2 e prende il metformina 1000 mg 1 cp 3 volte al dì,i suoi valori glicemici prima di colazione è di 109 e 2 ore dopo di 115,prima di pranzo di 141 e 2 ore dopo di 160,prima di cena di 164 e 2 ore dopo di 153,sono nella norma?

2)siccome prende il metformina 1 cp 3 volte al dì dopo colazione,pranzo e cena,se lei mangiasse invece di 3 pasti al dì ne mangia 5 o 6 per mangiare di meno ai pasti ,deve prendere a ogni pasto la metformina 1000 mg?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
salve
1) in una paziente diabetica sono valori abbastanza buoni, eventualmente può integrare con un pò di esercizio fisico (una camminata al giorno di 2-3 km)

2) NO, solo quando è stata prescritta. Ogni variazione va presa di comune accordo con il Diabetologo o il Medico che la segue. In ogni caso, difficilmente si superano le 3 somministrazioni al giorno di Metformina (colazione, pranzo, cena).
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com