Post estrazione dente giudizio

salve 20 giorni fa mi è stato estratto il dente del giudizio nell'arcata superiore destra, è andato tutto bene estrazione facile ora non ho dolore se non tocco....ma da allora ho ancora la gengiva gonfia e se la tocco mi fa abbastanza male,il dentista una settimana fa mi ha detto che è in fase di guarigione e al massimo se poi non passava di prendere l'antibiotico,ma non era convinto. volevo un consiglio su cosa posso prendere, contando che è già da due settimane che uso un colluttorio apposta per togliere l'infiammazione e tengo disinfettato e la ferita mi sembra chiusa,c'è solo una linea rossa in centro che credo sia il coagulo. vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
visto il decorso il consiglio è di avere ancora un pò di pazienza ed attendere 10-15gg ulteriormente
dovrebbe passare l'attuale fastidio
l'antibiotico in assenza di infezione non ha senso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Eviti di toccare la parte che e' in fase di guarigione.
va tutto bene
NO antibiotico.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille della risposta...anche perchè oggi sentendo il dentista gli ho di nuovo detto quello che ho detto a voi e lui mi ha detto se hai la gengiva gonfia prendi l'antibiotico e si sgonfia..... ma anche a me faceva strano prendere l'antibiotico se non ho infezione.... centra qualcosa che nell'estrazione mi ha dovuto pulire una tasca che si era formata li dove c'era quel dente, con la gengiva ancora gonfia e dolente? magari siccome avevo la tasca ci va più tempo a guarire? grazie ancora
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Sicuramente questo fatto porta ad un ritardo nella guarigione normale dopo una estrazione e puo' rendere conto anche del rischio di una infiammaione protratta della zona.Nelle tasche ci sono molti batteri che spossono essere causa di complicanze infettive.
Cerchi di insistere con le manove di igiene orale proprio nella parte che le da' fastidio associando eventualmente al colluttorio un agente antimicrobico locale sempre a base di clorexidina in forma di gel , da lasciare sulla zona infiammata.
[#5]
dopo
Utente
perfetto grazie mille dottore seguirò il suo consiglio è stato gentilissimo!