Capsula al dente

buona sera dottore ho un problema, 3 anni fa mi è stata messa una capsula al dente poichè era tutto rovinato, anzi sono 2 capsule unite e messe sopra 2 dei miei denti. da quel giono la gengive della capsula mi sanguina ogni volta che lavo i denti, non posso nemmeno sfiorarla che sanguina moltissimo, ho la gengive infiammatissima . tempo fa l'ho riferito al dentista e lui mi ha risposto che con il tempo passava. adesso ha da 3 anni che sanguina tutti i giorni, per giunta quel dentista non ha più lo studio qui e non posso più dirglielo. cosa dovrei fare? addirittura fa un cattivissimo odore di putrefatto e vorrei toglierla, fa schifo ho la bocca che mi puzza di marciume. cosa può essere? adesso ho preso appuntamento con un altro dentista a gennaio per toglierla e metterne un'altra assolutamente.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' probabile che il cattivo odore e sapore che avverte e l'infiammazione gengivale siano causate da una qualche imprecisione della capsula che determina accumulo di placca e forse ha causato carie del moncone.
Il dentista che la visiterà potrà sicuramente toglierle ogni dubbio.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie dottore, il dentista ultimamente mi aveva detto che nella mola dietro la capsula c'era una tasca parodontale che mi ha ripulito dalla placca. da quel momento si è sentito ancora più cattivo odore. adesso mi chiedo sarà la capsula messa male e c'è stata qualche infiltrazione, sia di sangue o di cibo. oppure è questa tasca dietro il problema? poi mi chiedo...ma dentro la capsula si può cariare il dente?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se la causa di tutto sia la capsula o la tasca non si può dire senza una visita, potrebbe essere sia l'una che l'altra.
Il moncone sotto la capsula si può cariare se la capsula non è realizzata con estrema precisione se cioè "non chiude bene" (in un linguaggio da dentista), in questo caso la saliva si infiltra al suo interno e nel tempo il moncone è soggetto a carie.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La sola ragione clinica per costruire due capsule unite fra di loro è quella che uno dei due denti dondoli un pò.
Non ne esiste nessun altra.

Esistono invece delle ragioni meramente commerciali.
Una corona sta in sede per la sua precisione, per atrito.
Viene cementata, ma la funzione del cemento è in genere secondaria.

Corone largamente imprecise (fatte male, in pratica) non potebbero rimanere attaccate da sole.
Ecco perchè si uniscono: così stanno attaccate ai denti anche corone veramente imprecise.

Il prezzo che si paga, in termini biologici, è proprio quello che lei ha descritto: impossibilità di effettuare le normali manovre di igiene orale, gengivite cronica, formazione di tasche gengivali, carie secondarie alle radici.

Tragga lei le conclusioni su come è stata "trattata" finora, ma sopratutto, le faccia rimuovere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie lei è stato veramente d'aiuto, pian piano sto capendo con non era un dentista professionista quello di prima, si vede subito la differenza quando trovi qualcuno che ti consiglia su come è meglio fare senza fare di testa propria. adesso sono in cura da un dentista bravo e le farò rimuovere al più presto anche se a malincuore perchè queste capsule hanno solo 3 anni di vita ed io sono ancora giovane e soldi ne ho spesi in quantità illimitata x i miei maledetti denti deboli. ero pane x identi del vecchio dentista che mi ha fatto un macello in bocca... si figuri che mi ha devitalizzato denti a metà visti dalla panoramica! mah....