Herpes e afte

Età:40
Buongiorno, vorrei sapere a cosa è dovuta la comparsa continua di afte all'interno della bocca. Tengo a precisare che pur curandole con apposite stuccature con prodotti acquistati in farmacia, nello stesso momento in cui ne guarisce una ne compare un'altra in un altro punto.
Vorrei sapere inoltre se hanno a che vedere con le Herpes che ogni tanto compaiono sulle labbra.
E' solo un problema di stress come dice il mio medico oppure c'è una cura da fare per evitarne la comparsa?
Grazie per l'attenzione e buona gionata
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile Sig.re
La stomatite aftosa e'una patologia estremamente diffusa .Nella sua forma detta volgare o ricorrente le recidive possono comunue essere piuttosto fastidiose,specialmente se traumatizzate o sovrainfette.
Le cause sono sconosciute;in molti sottolineano una componente psicosomatica.Molteplici le terapie proposte,a base essenzialmente di toccature con caustici,antibiotici,cortisonici,etc.L' herpes labialis e' patologia differente.
Cordialita'
Dott.Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Circa le afte sono usciti ultimamente in italia dei dischetti disinfettanti che si applicano e proteggono le lesioni facendole regredire, inoltre ultimamente si fanno dei cicli con alcuni vaccini che riducono la comparsa: deve rivolgersi però al suo dermatologo.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com