Hpv e cure per l'uomo

Salve,siamo una coppia di fidanzati,da alcuni mesi dopo pap test e dna test abbiamo riscontrato infezione da hpv ad alto e basso rischio,dopo di che sotto colposcopia abbiamo appreso che c'era e tuttora c'è una lesione al collo dell'utero e condilomi sulla parete della vagina che sono stati asportati,dopo di ciò lui si è sottoposto a una peniscopia nella quale gli hanno asportato tre piccoli condilomi sull'asta del pene,premetto che utilizziamo il profilattico per il coito,ma non per la fellatio e siamo in attesa di una visita dermatologica per escludere presenza condilomi nel cavo orale. I miei esami delle biopsie portio e vagina sono positivi ad hpv alto e basso rischio per portio (che dice frammenti di mucosa endocervico_portiale con metaplasia pavimentosa nel versante endocervicale,acantosi,marcate alterazioni citopatiche di tipo coilocitico e aspetti di CIN 1 su epitelio metaplastico) e negativi per la vagina,ora il mio ginecologo mi ha detto di aspettare 6 mesi nei quali fare una cura per aumentare le difese immunitarie e mi ha consigliato di far vedere il mio lui ad un andrologo per fare esami piu profondi così da curarci insieme per non creare un ciclo di infezzione tra me e lui,ora le chiedo quali esami è consigliabile fare? Un'altra peniscopia? Magari non so un tampone? Non esiste una cura per l'uomo affetto da questo virus? Il mio fidanzato sta facendo da circa un mese una cura omeopatica per le difese immunitarie,può servire? Siamo preoccupati perchè nessuno ci sa dire niente e vorremmo avere figli tra qualche tempo ma so che l'hpv si può trasmettere anche durante il parto. Mi scuso per la serie di domande che le ho posto e la ringrazio in anticipo per la risposta che attenderò con ansia. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile ragazza, al momento non esistono cure per la eliminazione definitiva dell'HPV, è per questo che Le è stata suggerita una cura che genericamente rinforzi le difese immunitarie. Stia serena per i rischi di una eventuale gravidanza, perchè non è stato mai dimostrato che l'HPV determini un rischio per il feto!

Il vero problema è il rischio di eventuale tumore della portio. Tenga presente che alcuni ceppi di HPV (di cui esistono molti sierotipi che vengono identificati con un numero) sono più a rischio di altri. Una cosa utile sarebbe quindi la tipizzazione del Suo virus e - comunque - la effettuazione dei pap test con scrupolo. Per il Suo lui i rischi sono di solito trascurabili , ma una penoscopia ogni tanto e opportuna. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo,a maggio farò pap test dna test e colposcopia di controllo,quindi nel caso di una mia conizzazione futura nello stesso tempo far effettuare a lui una peniscopia così da essere sicuri entrambi di essere senza condilomi! Il mio hpv per portio è risultato positivo a basso ed alto rischio, ho una lesione benigna che il ginecologo mi ha detto essere degenerativa,comunque in questo tempo di attesa faremo anche una peniscopia di controllo e continueremo con le cure omeopatiche! Ancora molte grazie! Cordiali saluti