Dolore collo e testa

Buongiorno, da circa 8 mesi ho un dolore in zona occipitale (sul lato destro), con lieve scricchiolio nella torsione del collo a destra. Il dolore si presenta sia con digitopressione (peggiora) sia senza e si irradia dalla nuca alla testa (dietro a destra). Non so se è stata una coincidenza, ma avevo effettuato 1 manipolazione dal chiropratico e dal giorno dopo è iniziato il problema.
Ho eseguito RM cervicale ed è risultata una piccola ernia a sinistra e un lieve inizio di spondilosi. Ho eseguito alcune manipolazioni dall'osteopata, senza esito positivo, anzi al contatto della zona dolente il dolore peggiorava.
Poi ho effettuato visita dall'ortopedico il quale ha detto che l'ernia e la lieve spondilosi non c'entrano nulla con la zona dove ho dolore e mi ha mandato dal neurologo. Nel frattempo mi ha prescritto degli antiossidanti ma non ho avuto benefici.
Il neurologo ha effettuato la visita, risultata nella norma. Mi aveva prescritto vari esami del sangue (per individuare eventuali infezioni) e L'ecocolordop. tronchi sovraaortici., risultati tutti nella norma. Mi ha detto di assumere Lyrica 75 mg. (non ho ancora iniziato) x circa un mese, in quanto secondo lui c'è un'irritazione ai nervi.
A volte mi sembra di avere un chiodo nel collo, inoltre sento come un indurimento nella zona. Potrebbe essere che si siano lesionati dei muscoli/tendini, o uno stiramento? Vorrei avere vostro suo parere prima di iniziare la terapia col farmaco, grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile per noi, a distanza, senza visitarLa e senza vedere le immagini della RM, poter fare ipotesi su cosa possa essere. E' possibile che i disturbi siano legati alla artrosi cervicale; se ha dubbi sul parere dell'ortopedico non Le resta che sentire un secondo parere da un medico fisiatra o da un altro ortopedico. Lasci stare l'osteopata, che quasi mai è un medico (talvolta non è nemmeno un osteopata) e che, con un trattamento inadeguato, può peggiorare la situazione, almeno fino a che non ha in mano una diagnosi e lo specialista Glielo consiglia espressamente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it