Cura dopo intervento di varicocele di 4 grado

buona sera!vorrei iniziare con un grazie a voi medici, che gentilmente rispondete ai nostri mille dubbi.. ( marito 29 e io 25 entrambi appena compiuti)
finalmente mio marito dopo 6 mesi di attesa è stato operato gia da una settimana di varicocele con tecnica laparascopia.ecodopler conferma varicocele di 4 grado..spermiogramma disastro metto sotto..cura da fare per 5 giorni dopo intervento antibiotico..ADESSO fertiplus e spergin q10 per 90 giorni..adesso mi chiedo visto spermiogramma non sarà il caso di fare una cura ormonale? (visto che cerchiamo e desideriamo con tutto il cuore una gravidanza da 14 mesi)..poi un'altra domanda ma siamo stati proprio fortunati che non ha avuto nessun dolore al testicolo dopo l'intervento?e riusciremo secondo voi se riusciremo ad avere una gravidanza naturale!!!!! e vanno bene 20 giorni di astinenza?

COAGULAZIONE presente
LIQUEFAZIONE A 30' completa
COLORE bincastro
FILANZA(MM) 3mm
VISCOSITA normale
VOLUME 2,0
PH 7,4

SPERMATOZOI 5.000.000/ML (v..:>20.000.000)
CELLULE ROTONDE 200.000/ML
LEUCOCITI 0

1ORA 2ORE 3ORE
MOTILITà PROGRESSIVA 0 0 0

MOTILITà DEBOLMENTE
PROGRESSIVA 30% 28% 26%

MOTILITà" IN SITU" E
NON PROGRESSIVA 20% 20% 22%

IMMOBILI 50% 52% 52%

SPERMATOZOI CON MOTILITà PREGRESSIVA E DEBOLMENTE PROGRESSIVA 1.500.000ML (>10.000.000)

SPERMATOZOI NORMALI 40%
ABNORMALI 60%

AAAAAH DIMENTICAVO LA COSA PIU IMPORTANTE FSH 36 :(:(
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
scusi se sono diretto, ma penso che ne abbiate già parlato col collega andrologo. con un FSH di 36 difficlmente si avrà miglioramento spermiografico, e l' intervento ha significato di conservare lo status quo. Personalmente non vedo la necessità di quegli integratori, che poco possono fare in questi casi.
[#2]
dopo
Utente
che batosta!!oggi ero un pò positiva...
cmq ci hanno detto che la causa del fsh alto era dovuto dal varicocele di 4°, e visto l'età c'e possibilità di migliorameto..o no???
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,non so se operando il varicocele si avranno dei miglioramenti del quadro seminali e,quindi,delle probabilità di una gravidanza spontanea.Certamente l'età giovanile vi aiuta ma non sarei ottimista come lo è stato lo specialista di riferimento,a meno che il varicocele non abbia dato problemi come la dolenzia testicolare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

l'intervento per varicocele può aver avuto un senso nel tentativo di bloccare l'azione negativa del varicocele sulla spermatogenesi ma dubito che la correzione del varicocele possa portare ad importanti cambiamenti della fertilità di suo marito.
certo, una gravidanza potrebbe anche avvebire tenendo il conto che lei è molto giovane ma, ho l'impressione che la condizione di fertilità di suo marito non possa cambiare significativamente nemmeno utilizzando faramci integratori con poca efficacia terapeutica.
Forse un contatto con un centro di PMA potrebbe essere opportuno
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
grazie dottori per le vostre risposte!
speravo tanto vista l'età che riuscivamo a migliorare qualcosina e riuscire in una gravidanza naturale...
un ultima domanda:una cura ormonale puo aiutare??
e i centri migliori che ci possiamo rivolgere ?? noi abitiamo a reggio calabria.. mha siamo disposti a spostarci...
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non precipiti...il bilancio della correzione del varicocele si tira dopo 1 anno.Nel frattempo,non è detto che non rimanga incinta.Quanto alla PMA,ne parli con il ginecologo e con l'andrologo di riferimento.A Reggio ed a Messina vi sono centri di PMA validi.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore mi rincuorano le sue parole...speriamo bene..grazie mille..
[#8]
dopo
Utente
buona sera dottori.. mio marito dopo un mese e mezzo dall'intervento, ha fatto gli esami FSH ed adesso è a 13, che significa ?? da 36 a 13...
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

non posso discostarmi molto dal mio scetticismo espresso in una precedente risposta circa la possibilità di avere una gravidanza pur essendo voi abbastanza giovani.
Il liquido seminale di suo marito non è "incapace" di fecondare ma ha una "bassa probabilità" di poter fecondare.
Le terapie con vari integratori non mi vedono molto d'accordo in un caso come il vostro ma, sicuramente, danno non fanno e potrebbero essere anche effettuate senza troppe "aspettative miracolistiche".
L'uso dell'FSH non ha significato alcuno, a mio parere, tenuto conto che l'ipofisi di suo marito già ne produce in rilevanti quantità.
Continuate ad avere frequenti rapporti sessuali, specie nella fase centrale del ciclo mestruale, senza arrivare a condizionare i vostri rapporti semplicemente con il calendarioma basandovi su una vostra "spontaneità" seppur forzata.
nel frattempo contatterei un centro PMA
cari saluti
[#10]
dopo
Utente
gentile dottore, noi abbiamo deciso di contattare un centro privato, l'androlo ci ha consigliato di aspettare 4 mesi e ripetere lo spermiogramma, lui alla cura che aveva lasciato l'urologo che ci ha operati ha aggiunto gonasi 2000.. scusate la mia ignoranza ma avevo interpretato il miglioramento dell' fsh come un cosa positiva, come se qualcosina si stava risolvendo, cmq aspettando questi 4 mesi per ripetere il tutto, attendiamo anche che avvenga un miracolo.. la ringrazio per la tempestività... cordiali saluti
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mettiamo da parte i miracoli e seguiamo una strategia rigorosa.Cordialità.
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

avete fatto bene; non vorrei creare "confusione" ,ma non riesco a capire il senso di una terapia con gonadotropine in un maschio che già ne produce troppe
cari saluti ed auguri
[#13]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

avete fatto bene; non vorrei creare "confusione" ,ma non riesco a capire il senso di una terapia con gonadotropine in un maschio che già ne produce troppe
cari saluti ed auguri
[#14]
dopo
Utente
buona sera dottore,RINGRAZIO SEMPRE PER LA VOSTRA DISPONIBILITà.
adesso non so perche il collega ha dato questa terapia. con mio marito abbiamo deciso di farci seguire da questo urologo che lavoro nel centro PMA qui da noi a reggio, volevo chiedere se conosce qualche collega qui nella provincia di reggio calabria o qui nella regione che ci possiamo rivolgere.
poi se queste gonasi possono fare un danno al liquido seminali o a altro..cosa può provocare??
[#15]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...danni non ne provoca ma neppure...vantaggi.Se no avete più fiducia nello specialista di riferimento,con-viene parlarne con il medico di famiglia.Cordialità.
[#16]
dopo
Utente
quando io ho chiesto il perchè di questa terapia, lui mi ha risposto che puo aiutare a produrre più spermatozooi..
dottore ma il fatto che fsh si sia abbassato così notevolmente che rientra pienamente nei parametri di riferimento del laboratorio no puo essere una carta a nostro vantaggio che qualcosa sta migliorando... e con qst cure possono aiutare per una gravidanza spontanea..
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55