Fastidio agli occhi ?

buon giorno,
ho un bimbo di 6 anni e 1/2 che da circa un mese ha uno strano fastidio agli occhi e a causa di questo fa, con gli stessi, dei movimenti molto strani.
inizialmente ho pensato che fosse l'aria che dava una sensazione di secchezza e su consiglio della pediatra ho preso delle lacrime artificiali.
ora però comincio a preoccuparmi (l'oculista mi ha dato appuntamento fra 1 mese):
in vari momenti della giornata "spalanca" gli occhi e li muove velocemente + volte (sia verso dx che verso sx) perchè dice che gli danno fastidio al centro.
gli ho chiesto se non vede bene, se gli prudono, se gli bruciano, insomma un qualsiasi sintomo e lui mi risponde che fa così perchè gli danno fastidio.
vorrei capire se è un tic (problemi a scuola non ne ha, a casa tutto ok, con i compagni nessun problema, gioca a calcio..) o se realmente può essere un problema e se posso aspettare ancora 1 mese.
ringrazio della disonibiltà.
Michela
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buon Giorno signora! Questi movimenti oculari potrebbero essere dovuti ad un difetto di vista o anche ad un problema di tipo neurologico. Chiami il suo oculista e chieda di anticipare la visita. Mi faccia sapere!

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.ssa,
La ringrazio molto del Suo consulto, appena ho notizie sarà mia premura farLe sapere qualcosa.
grazie ancora.
Michela
[#3]
dopo
Utente
Gent. Dott.ssa,
volevo farLe sapere che dalla visita è risultato un lieve astigmatismo (l'oculista mi ha consigliato gli occhiali dato che va a scuola) e una leggera congiuntivite allergica.
inizialmente, visti i movimenti oculari, aveva detto che era un tic, poi osservando l'occhio ha notato questa congiuntivite e ha detto che questa poteva essere la causa.
ha prescritto un collirio antistaminico (momentaneamente mi sfugge il nome)
Ma dopo quanto tempo dovrei notare un netto miglioramento? secondo Lei continuo così o chiedo un altro consulto?
grazie
Michela
[#4]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera gentile utente. Provi con la terapia prescritta dalla sua dottoressa. Non so cosa abbia prescritto ma dopo 2 settimane dovrebbe vedere sicuramente dei miglioramenti. Se la visita è stata accurata non credo che ci dovrebbero essere problemi. Magari a questo punto sarebbe anche utile fare delle prove allergiche al bimbo. Ne parli con il pediatra!