durezza acqua- Minerali e oligoelementi

salve, vorrei sapere qual'è la durezza minima e massima che l'acqua deve avere per essere bevuta in sicurezza ,premetto che a casa ho un depuratore ad osmosi con filtro a carboni e la durezza dell' acqua depurata è di 16, mentre quella non depurata supera i 300 gradi.inoltre vorrei sapere se è utile il depuratore in termini di salute.
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la durezza dell'acqua è dovuta alla presenza di sali alcalino-terrosi, in particolare sali di calcio e di magnesio ed è misurata in gradi francesi (°F). Si distinguono acque leggere o dolci o molli, acque medie ed acque dure.
Un' acqua che rientri nei parametri previste dal legislatore deve avere valori compresi tra 15 e 50 gradi francesi (media, media-dura, dura), poichè una eccessiva durezza ne altererebbe le sue caratteristiche organolettiche ed una leggera risulterebbe impoverita di sali e non apporterebbe alcun vantaggio all'organismo.
Proprio quest'ultimo punto, oltre ai costi di installazione e frequente manutenzione, vede molti esperti contrari all'utilizzo di depuratori.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
salve ,
l'importante è che la mia rientra nei parametri, il depuratore oramai è stato installato qualche anno fa.
la ringrazio, è stato molto chiaro.

cordiali saluti