Depurazione

Egr.dott.,

ho seguito con interesse una riunione fatta da un omeopata riguardante il modo di alimentarsi in maniera sana.
Tra le varie cose ho capito l'importanza di non utilizzare lo zucchero bianco in quanto definito veleno puro, inoltre si consigliava di non bere latte di mucca in quanto l'uomo non ha la capacità di assimilarlo come può fare il vitello per la sua conformazione. Al posto del latte, che io bevevo con l'orzo ogni mattina, ho iniziato a bere tisane e, da oggi e con fatica, il latte di capra. Quello che mi preoccupa è mio figlio il quale beve latte di mucca freddo più volte al giorno da sempre. Ma è proprio vero che il latte di mucca non fa bene neanche per il calcio in quanto non ne fornisce anzi? L'omeopata consigliava di bere poi a digiuno il succo di un limone con la stessa quantità d'acqua per depurarsi. Vorrei iniziare a fare anche questo ma io a digiuno prendo da anni e per sempre l'Eutirox 50 mg. e vorrei sapere quindi se devo prendere prima la pastiglia e poi il succo o vicevera?
Attendo fiduciosa una cortese risposta specialmente per quanto riguarda il latte.
Grazie e cordiali saluti,
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Sig.ra
ma chi mai le avrà potuto dire che lo zucchero è "veleno puro" e che il latte non viene assimilato e per di più e' privo di calcio???? Lei mi deve perdonare ma credo che sarebbe opportuno scegliere bene le persone che "fanno riunioni" sulla alimentazione in quanto la disinformazione in materia porta proprio a queste convinzioni. Lo zucchero e' probabilmente l'alimento più utile all'organismo: basti pensare che esso (glucosio) e' l'unico "compustibile" utilizzato dal cervello: senza di esso non ci sarebbe vita sulla terra sia nel mondo animale sia in quello vegetale. Il latte vaccino, alimento nobilissimo, e' ricchissimo di calcio e largamente consigliato come si sa, nella prevenzione della osteoporosi.
In questo breve spazio non e' possibile approfondire l'argomento, ma la inviterei calorosamente a diffidare da certi esperti per evitare falsi convincimenti
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Cavalieri,

La ringrazio per la sua cortese risposta, ho chiesto un consulto in quanto, non essendo io una che fa le cose senza prima informarmi, ho voluto sentire appunto anche il parere di esperto come lei.
Per quanto riguarda lo zucchero, l'omeopata parlava solamente di zucchero bianco come veleno in quanto, secondo lui, diventa tale con un processo chimico per raffinarlo. Indicava poi di utilizzare lo zucchero di canna, un tipo soltanto, o il miele o il succo di mela al posto dello zucchero bianco.
Per quanto riguarda il latte vaccino e il calcio in esso contenuto le dico quello che ho capito dall'omeopata e cioè: egli si riferiva all'acidificazione del sangue causata dal fatto che non riusciamo ad assimilare le proteine del latte che arriva liquido direttamente nell'instestino provocando dei tappi intestinali e quindi acidità. Il ns. organismo innesca allora un meccanismo che decalcifica lentamente le ossa e per tale motivo, secondo lui, il calcio del latte non viene utilizzato dal ns. corpo.
Per lo stesso motivo egli indicava di non mangiare grana ma pecorino, non mangiare formaggio di latte vaccino ma di capra o pecora, ecc. ecc.
La ringrazio per la Sua attenzione e disponibilità e le sarei grata se potesse rispondermi in merito al succo di limone con acqua preso a digiuno.
Grazie e cordiali saluti