Rossori al volto

Gentili medici, vorrei sottoporvi un quesito in quanto al mio problema non riesco a trovare spiegazione.
All'incirca dal maggio 2007 hanno iniziato a presentarsi dei rossori al volto e precisamente intorno all'occhio, un pò il destro e un pò il sinistro!!! Mi accorgo di questo problema perchè inizio a sentire calore nella zona interessata e guardandomi allo specchio noto che tutto attorno all'occhio e avolte anche nella zona della tempia è diventato tutto rosso fuoco (non ho problemi di vista, lacrimazione e nessun dolore). Mi sono recata dal mio medico di base che ha ipotizzato un'allergia ma comunque senza poremi vedere era impossibile dare una risposta certa; il problema è che questi rossori durano all'incirca 15 minuti e poi scompaiono. Sono riuscita a farmi vedere in al pronto soccorso dove hanno detto che era una vasodilatazione perioculare ma non sapevano dirmi di più e consigliandomi di contattare un dermatologo. So che non vedendo nulla è impossibile dare una risposta certa, ma secondo voi esiste qualche possibilità che sia allergia o è una vasodilatazione dovuta a stress (sono molto stressata e ho sempre gli occhi molto segnati) e come mai compare sempre in questa zona.
P.s.Ho eseguito alcune prove allergiche da cui è risultato un'alta allergia al nichel- ho fatto anche l'analisi del capello per le intolleranze ed è risultata un'intolleranza agli agrumi alla carne di maiale e di vitello e all'uovo.
Sono un soggetto molto ansioso.
Grazie anticipatamente per la considerazione prestata.

[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Potrebbero essere varie cose. Provi innanzitutto a considerare se c'è rapporto con il cibo, ed in questo caso tenga un diario alimentare per evidenziare se c'è qualcosa di ricorrente, ad esempio un cibo particolare, o l'uso di alimenti in scatola, o l'uso di spezie piccanti.
Faccia caso anche ad eventuali cambiamenti nel trucco, o negli struccanti, o nei detergenti, e prudenzialmente utilizzi prodotti poco allergenici (in farmacia ne troverà diversi).
Infine, anche se solo a scopo cautelativo, faccia un prelievo per il dosaggio di ANA (anticorpi antinucleo).
[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

quello che ci riferisce è compatibile - in via telematica e non vincolante - con un quadro chiamato "eyelid dermatitis" :

tale affezione, detiene molteplici alternative causali, da quelle genetico-familiari, legati all'atopia (una condizione di iperreattività di cute e mucose a comuni stimoli ambientali, molto più diffusa di quanto non si creda) fino a forme di :
- dermatite seborrica perioculare
- dermatite allergica da contatto
- psoriasi
- dermatiti irritative e detritive da contatto
- forme orticariodi ed orticaria
- altre forme dermatologiche immunologiche
-

come avrà potuto capire, la visita specialistica dermatologica è l'unica in grado di determinare con esattezza, se occorre anche mediante tests strumentali, la natura di questa affezione, ben sapendo, in linea teorica, che gli alimenti - una volta confermata una di queste potenziali patologie, non incidono in alcuna maniera con tale tipo di morfe cliniche.

cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it