Dolori addominali da troppo tempo ormai

salve,
sono una ragazza di 20 anni e soffro di dolori intestinali e addominali da ormai quattro anni. ho fatto visite mai specifiche in quanto il medico non me le ha mai consigliate nonostante deu miei zii abbiano contratto di tumore all'intestino.
probabiolmente si tratta solo di stitichezza. l'hanno anche definita colite spastica, comunque non ce la faccio più in quanto in questi ultimi periodi i dolori sono sempre più frequenti e spesso raggiungono lo stomaco. ha fatto diverse visite anche allo stomaco in quanto ho avuto spesso gastriti, ma come conclusione ho capito che quello poteva dipendere da stress emotivo.
di solito provo un forti coliti che passano dopo che son andata in bagno. ultimanente provo però anche un dolore più diffuso, intendo non solo a livello del colon sigmoideo e cieco, ma anche nella zona ombelicale. assomiglia più ad in dolore pre-mestruale (preciso che anche il ciclo è molto irregolare, di solito ogni mese e mezzo, l'ultima volta dopo venti giorni e ho avvertito dolori anche qualche giorno dopo con alcune perdite).
ora il mio medico mi ha dato delle pastiglie, Digerent.
da due giorni a questa parte mi compaiono anche delle macchie rosse calde sul viso ma non so se sia correlato perchè mi succede da poco e solo la sera.
vorrei gentilmente sapere cosa ne pensate.
vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
nella stipsi cronica (che si accompagna sovente a dolori addominali) l'intervento terapeutico, prima dell'uso di farmaci, si fonda su alcuni presupposti di ordine igienico-dietetico. In primo luogo un'alimentaione ricca in fibre (verdure crude e cotte, ortaggi, legumi), abbondante introduzione di liquidi (almeno un litro e mezzo di acqua al giorno), attività fisica lieve (non è necessara la palestra, basta mezz'ora quotidiana di passeggiata), impegno all'abitudine quotidiana all'evacuazione anche in assenza di stimolo.
La comparsa di reazioni cutanee, come da lei descritto, dopo assunzione di qualsiasi farmaco, impone la sospensione del'assunzione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
salve,
innanzitutto la ringrazio per la disponobilità. ho provatoha variare la mia alimentazione mangaindo più verdura e meno cioccolata e facendo più movimento ma le cose non sono migliorate. inoltre nella e mail precedente ho omesso di dire che i miei dolori sono peggiorati dopo che ho subito l'intervento all'appendice.
ho iniziato inoltre a prendere Digerent, ma oggi (non so se ha causa di quelle) ho subito continui attachi di dolori nella zona bassa dell'addome che arrivavano fino allo stomaco. poi a peggiorare la situazione interveniva l'ansia, in quanto quando mi parte un dolore ma senbra di svenire e mi sale l'agitazione. so che dovrei cercare di stare tranquilla ma con il male che provo è un pò difficile.
potrebbe trattarsi di una intolleranza o magari di una malformazione dell'intestino nata dopo l'operazione di quattro-cinque anni fa?
grazie di nuovo
cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
escluderei che il problema attuale sia collegato al pregresso intervento per l'appendice, ma anche e soprattutto per darle tranquillità le proporrei di praticare una ecografia addominale e una visita ginecologica. Per quel che riguarda la stipsi valgono le indicazioni che le ho già fornito (tutte!). Infine, visto che non ha benessere dall'assunzione di Digerent non continuerei su questa strada.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo nuovamente.
cercherò di suguire i suoi consigli.
cordiali saluti