Ansia da prestazione sessuale

buongiorno cari medici ,sono un giovane 22enne che da circa 9 mesi soffre di episodi di ansia da prestazione sessuale. Fortunatamente riesco a sedare questa mia ansia dopo pochi minuti svolgendo l atto sessuale in modo normale.
Per accertarmi della sola natura psicologica del mio problema ho pensato di effettuare dei dosaggi ormonali. vi elenco i risultati attendendo un vostro commento:

FSH 7 mUl/ml
LH 2,3 mUl/ml
17 b estradiolo 23 pg/ml
prolattina 9,8 ng/ml
testosterone 7 ng/ml
testosterone libero 17,2 pg/ml
tsh 0,84 uU/ml

attendendo una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non saranno i soli dosaggi ormonali ad attestare la efficienza della funzione erettile,meccanismo neuro-vasculo-ormonale ma,essendo i valori trasmessi nella norma,e' gia' una buona cosa...Se ha dubbi,consulti uno specialista reale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Izzo , l unico mio dubbio risiede nel fatto che l'ormone LH risulterebbe inferiore alla norma in quanto i valori delle analisi cliniche sono compresi tra 3,6 -20 mUL/ml.
2,3 mUL/ml e' un dato trascurabile?
grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i valori dei dosaggi ormonali esprimono una valutazione quantitativa e non qualitativa,per cui,se si sente padrone della funzione sessuale,vuol dire che il Suo LH,ormone che stimola il testosterone,fa...il suo dovere.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
mi sono lasciato impressionare da alcune informazioni riguardanti l' ipogonadismo secondario in cui si parlava di bassi dosaggi ormonali.
allora possiamo dire che il mio caso non c'entra nulla con tutto questo .sono valori nella norma , giusto?

cordiali saluti

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...viva serenamente il Suo benessere sessuale...lontano da paranoie legate a cattive interpretazioni...Cordialità.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

una diagnosi di ipogonadismo secondario può essere fatta dopo una attenta valutazione clinica e degli esami ormonali che dimostrassero, nel complesso, una ridotta increzione.
Non sembrerebbe assolutamente essere il suio caso.
stia sereno e viva piacevolmente le sue esperienze
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
lei ha intitolato la sua richiesta ansia da prestazione sessuale.
Spesso il cercare possibili danni organici, correla proprio con grandi quote d'ansia mal gestite, che poi tendono a sfociare in somatizzazioni, anche di tipo sessuale.
Lei è veramente tanto giovane, se le indagini sono negative, non equivale a dire che non vi sina cause psicologiche, correlate alla vulnerabilotà erettiva.
Spesso sono di natuta relazionale, da cattivo apprendimento sessuale, da stili di vita inadeguati, da partner, intrapsichici.
Le allego, qualche mio articolo, per approfondimenti.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
Siete stati davvero molto Precisi e gentili .
Grazie di cuore
Cari saluti
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieti di esserle stati d'aiuto