Aortocardiopatia sclero-ipertensiva

Gent.mo Dottore desidero un vs. parere riguardo, mio padre di anni 77 è un soggetto con aorto-cardiopatia sclero-ipertensiva e fibrillazione atriale permanente in TAO con coumadin. Un recente ECG Holter 24 ore ha mostrato una frequenza ventricolare media elevata durante le ore diurne (max.= 133/min alle ore 08,22) e diverse pause ventricolari (14) solo durante la notte (max. =3,4 sec alle ore 04,00 am2). Un monitoraggio ossimetrico notturno è stato definito nella norma, si segnalano comunque 98 eventi di desaturazione della durata media di circa 25 sec., circa 1% della registrazione con SPO2 inferiore a 90% e SPO2 minima di 87%. Iniziale disfunzione sistolica del ventricolo sinistro (F.E. 52%). Anamnesi negativa per lipotimie e sincopi. Durante l'ultimo controllo cardiologico di circa 1 mese fa' è stata associata terapia con Lasix 25 MG die (+ TAREG 80 mg. + COUMADIN seconso INR e allopurinolo).
Desidero un Vs parere in merito .
N.B.: E' importante anche farle sapere che lavora in campagna dalla mattina alla sera.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
se suo padre non avverte particolari sintomi e segni di scompenso cardiaco (affanno, stanchezza, gambe gonfie) in linea di massima il regime terapeutico è corretto, tuttavia la presenza di pause ventricolari durante le ore notturne pone indicazione all'impianto di un PMK, che potrebbe migliorare anche il quadro respiratorio soprattutto delle ore notturne.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Martino per la sua cortese risposta, siccome mio padre sicuramente si rifiuterà di mettere il pace-maket,secondo il suo parere fino a quando possiamo aspettare,senza essere troppo asfissianti? Questo è un consiglio che chiedo senza metterla in difficoltà chiaramente.
Anche se sicuramente cercheremo di convincerlo, perchè il cardiologo ci aveva già accennato della possibilità di mettere il pace-maker in futuro, ma ha già risposto NO.
Grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Purtroppo è prevedibile che a lungo andare suo padre possa lamentare dapprima episodi vertiginosi se non vere e proprie perdite di coscienza. In tali casi si renderà d'emergenza l'impianto del PMK.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, spero di non andare con urgenza.