Valgismo

buon giorno dottori:
vi voglio chiedere un parere..
ho una bimba di quasi 4 anni e soffre di valgismo dal ginocchio al piede....in piu il piede tende a essere un po piatto.
circa un anno fa ha effettuato una visita ortopetica e il dottore ha consiliato un plantarino...
ora il piede sembra migliorare...però il vagismo è rimasto tale se non peggiorato.
allora abbiamo deciso di sentire il parere di un altro dott. il quale ci ha detto che la bimba ha perso un anno...e che il plantarino va bene per il piede ma non per il valgismo..
e che per esso è indispensabile la scarpa totalmente ortopetica.
poi,parlando con dei conoscenti,mi hanno detto che spesso bisogna intervenire chirurgicamente in età pediatrica....
pensavo di essere piu tranquillo ma mi ha mewsso piu confusione...
il valgismo ginocchio-piede...come lo si cura effettivamente in una bimba di 4 anni?
se il primo dottore ha sbaliato,ora mia figlia riuscirà a recuperare?
opuure il plantare va bene per il valgismo?
oppure deve effettuare un intervento chirurgico?
che ne pensate?
cosa mi consiliate?
è una bimba,e risolvere un valgismo è importante...ma ora non so cosa fare per il suo bene.???
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buone feste.
cordiali saluti.
grazie per il servizio che offrite a tutti...
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

Il ginocchio valgo, con piede piatto, e' un'affezione abbastanza diffusa nei bimbi.
Il trattamento e' conservativo e normalmente con la crescita l'asse si normalizza, solo in casi di progressione della patologia, peraltro molto rari, si preferisce intervenire chirurgicamente con un intervento di chiusura delle cartilagini di accrescimento della parte interna del femore per permettere una maggiore crescita della parte esterna e correggere il valgismo.
Posso dirle che sia l'uso di plantari che di scarpe ortopediche non sembra abbia grande influenza su tale patologia, ciò chee' importante e' la misurazione radiografica dell'angolo di valgismo e la sua monitorizzazione clinica e radiografica nel tempo.
Questo permetterà allo specialista di optare per il trattamento piu adatto.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie....
il valgismo è di 6 cm..(distanza tra le caviglie dx-sx).,secondo lei è grave??
cosa cambia tra scarpa ortopetica e solo plantarino???
nessun medico mi ha detto di fare la misurazione radiografica dell angolo di valgismo...
come potrei fare a farlo.....????
quindi il plantarino e le scarpe ort. sono inutili? o quasi?

di nuovo grazie...
cordiali saluti....
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La misurazione dell'angolo di valgismo si effettua su una radiografia in piedi dell'arto inferiore.
La distanza tra le caviglie non e' indicativa, perche' l'angolo di valgismo e' diverso a seconda dell'eta' del soggetto.
Sull'utilita' di plantari e scarpe ortopediche non ci sono evidenze scientifiche.

La saluto.