Radice di liquirizia

Salve a tutti,vorrei sapere se e possibile le proprietà benefiche della radice di liquirizia...qualcuno sostiene che vada bene per le vie urinarie e prostatite o tumori alla prostata e addirittura purifica il fegato e che consigliata per la dieta visto che aumenta il senso di sazietà ..attendo pareri dagli esperti buona giornata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la liquirizia (Glycyrrhiza glabra) è una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose. Dalle sue lunghe radici legnose si ricava una pasta con cui viene prodotta la "liquirizia nera" che si trova in commercio.
Le si riconoscono numerose proprietà contro l'ulcera, le coliti, la stitichezza; coadiuvante nelle affezioni respiratorie; antispasmodico renale; dissetante ed anoressizzante (aumenta la sensazione di sazietà).
In quantità eccessive può dare alcuni effetti collaterali, come perdita di potassio con conseguente ritenzione idrica, ipertensione, mal di testa ed insufficienza respiratoria.
In ogni caso, non deve essere considerata un rimedio terapeutico nè alternativa a terapie farmacologiche.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Gentilissimo...