Dubbi enormi glaucoma

Buona domenica a tutti,
scrivo perchè nonostante numerose visite oculistiche non sono ancora riuscita a capire se la mia è una situazione grave.
Premetto che sono miope elevata, o meglio lo ero, poi una lasik mi ha portato a -2 dai -12 iniziali.
I miei problemi riguardano il glaucoma, del quale ho familiarità, ricordo che nel lontano 2001 quando ho fatto il laser la pressione post-intervento era 6-8mmhg, ora 2012 si aggira sui 13-14 e le mie cornee sono sotto i 400microns, quindi se non sbaglio la pressione reale è sui 23-24 o sbglio? qui nasce il problema, ogni oculista che mi visita dice che la pressione così com'è va bene, che non ci sono problemi, ma io non mi fido vedo numerose tabelle che indicano che con le mie cornee il valore da aggiungere è 9-10.
Di mia iniziativa circa 6 mesi fa ho fatto tutta una serie di esami per escludere il glaucoma ed andavano effettivamente bene...ma io ho paura..continuo a pensare di averlo e che al tempo degli esami non avevo ancora subito danni dovuti alla malattia.
Cosa devo pensare? Mi aiutate?
Inoltre credo che questa differenza di 6-8 mmhg in 10 anni non sia una cosa positiva, com'è possibile che dopo la lasik la pressione fosse sempre 6-8 ed oggi 12-13-14? per me cìè qualcosa che non va...
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Se applichiamo la tabella di Dresden che, secondo la mia esperienza, è la più affidabile, per adeguare il tono oculare alla pachimetria, dobbiamo addizionare circa 6 punti che portano la sua pressione reale a 19 - 20.
Tale valore è da considerare borderline.
In effetti esistono diverse altre tabelle che enfatizzano maggiormente la correzione pachimetrica dando una correzione maggiore.
Poichè è realmente difficile effettuare una scelta terapeutica solo sulla base di questo elemento, di solito si decide considerando anche:
1) oftalmoscopia della papilla (eventualmente anche fotografia del fondo)
2) curva tonometrica (misurando la pressione in diversi orari)
3) campo visivo
4) O.C.T. delle fibre ottiche
5) trend dei valori pressori nel tempo

Effettuati questi esami si tirano le somme e si opta, eventualmente, per la terapia.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gli esami indicati li ho svolti tutti sei mesi fa, e andavano bene, ogni quanto dovrei ripeterli per stare tranquilla? Non è possibile che 6 mesi fa andassero bene e invece oggi ci siano danni?
L’unica cosa strana è che la curva me l’hanno fatta solo in due misure, una alle 9.00 e una alle 11.00 e tutte e due 10mmhg e poi secondo loro andava bene e mi hanno mandato a casa.
Io non sono convinta di tutto questo quindi non so come comportarmi..
Il galucoma alla mia età è raro? Ricordo che ho 30 anni…
Grazie per l’aiuto
Buona serata
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Gli esami andrebbero ripetuti semestralmente.
Il glaucoma nella sua fascia di età ha incidenza intorno all' 1% della popolazione. Non è quindi rarissimo ma neppure frequente.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ma parlando del trend pressorio nel corso degli anni può avere qualche significato patologico? Mi spiego meglio...

Nel 2001 prima dell'intervento lasik la mia pressione si aggirava intorno ai 15-16mmhg, post-inervento le misurazioni viaggiavano dai 6 ai 10mmhg, parliamo proprio dei primi giorni dopo il laser.
Quello che mi mette ansia è che oggi a distanza di 10 anni, la pressione misurata è sempre sui 12-13-14, quindi ben 6-8mmhg in più che una decina di anni fa, se considero che prima la media era 15-16 e adesso siamo quasi allo stesso livello ma con una cornea ben più sottile..insomma ho paura.
L'oculista che mi segue dice che va tutto bene, ho provato a dirgli che anni fa la pressione era 6-8, e mi ha detto che non è possibile...
Data la familiarità io sono convinta che ci sia qualcosa sotto, si è vero gli esami andavano bene, ma parliamo di 6-7 mesi fa...
Non riesco ad andare in fondo a questa storia e non so come muovermi.
[#5]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Ripeta gli esami. Se davvero c'è un problema OCT e Campo Visivo lo evidenzieranno.
Altrimenti (speriamo) avrà ragione il suo oculista.
Buona serata