Probabile visita oculistica inadeguata

Ho già fatto due visite oculistiche specialistiche,tramite la mutua con richiesta prescrittami dal mio medico di base, e non da privato,con due dottoresse differenti,ed i loro risultati non corrispondo,in modo troppo vistoso,con quelli di un ottico e quelli della commissione del rinnovo patenti.
Le due dottoresse mi hanno visitato in una stanza piccina con un cartellone non luminoso,e nell'ultima visita,fatta nel maggio dello scorso anno,una di esse mi ha anche guardato gli occhi al microscopio.
Tale dottoressa mi ha detto che io vedevo senza occhiali 10/10 dall'occhio sinistro e 9/10 dall'occhio destro.Mi ha detto inoltre che avrei dovuto ritoccare di 0.25 gradi la lente dell'occhio destro,ma che non era indispensabile fare ciò.Infine mi ha detto che non era necessaria una nuova visita in tempi imminenti,e quando gli ho detto che il suo esito era molto differente da quello della commissione del rinnovo patenti,lei mi ha risposto che la loro visita è molto più precisa rispetto a quella della commissione del rinnovo patenti.
Nell'ottobre dello scorso anno un ottico mi ha fatto la visita al microscopio,e mi ha detto che mi mancavano 4 gradi dall'occhio destro,nel mentre dall'occhio sinistro mi mancavano 1.5 gradi.Egli per compensare tutta una serie di fattori a me sconosciuti,mi ha fatto delle lenti che dall'occhio destro compensavano solo tre dei quattro gradi mancanti(mi sembra si dice +3 diottrie?).
All'esame della vista della commissione patenti(marzo 2012)durato circa 10 secondi, il risultato è stato molto più drastico,ossia mi mancano 8 decimi dall'occhio destro e 6 decimi da quello sinistro.
Io non so come comportarmi,e vi chiedo gentilmente se potreste darmi un consiglio, tenendo presente che per fattori economici preferirei evitare una costosa visita a pagamento.
P.S.
Da una distanza di circa 1.80-2.2 metri riesco a vedere dall'occhio sinistro,senza occhiali,le scritte sottotitolate nella TV piccola a 17 pollici,mentre le medesime le leggo a fatica dall'occhio destro(con entrambi gli occhi le vedo bene).
Vi ringrazio per la cortese attenzione prestatami.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Lei può non essere rimasto soddisfatto della visita oculistica delle dottoresse della ASL, ma ci pare quanto mai inopportuno fare dei confronti con l'esame della vista fatto dall'ottico. Per conoscere la Sua reale situazione clinica e per risolvere i Suoi dubbi, Lei può anche ritornare da una delle dottoresse della ASL e chiedere spiegazioni in merito a questa apparente... discrepanza rispetto a quanto riscontrato dalla commissione per il rinnovo della patente. Siamo sicuri che Le daranno tutte le informazioni di cui ha bisogno.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ci tengo a precisare,per essere preciso,che l'ottico,il quale non è un laureato e qualificato specialista come lo è un'oculista(questo già lo sapevo)mi ha fatto la visita avvalendosi di un monitor,e non del microscopio(nel post precedente ho riportato un'inesattezza).
Invece,la visita oculistica fattami dalla commissione per il rinnovo della patente mi è stata fatta tramite un pannello luminoso.
La ringrazio per l'intervento dottore,seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti