Spiegazioni su una radiografia inerente il torace

buongiorno,ho ritirato una radiografia del torace eseguita perche' affetto da bpco,ma no ne ho ricavato un ragno dal buoco.la trascrivo fedelmente affinche',gentilmente,possiate leggerla e dirmi cosa risulta da essa:" Fascia cardiovascolare ai limiti con aorta toracica allungata; modico rinforzo delle trame polmonari; ili addensati; seni costofrenici liberi".Rendo noto che sono affetto anche da cardiopatia dilatativa,diabete,e insufficienza renale cronica.Vi rammento che ho 67 anni ed in atto sto discreamente bene.Il mio timore e' che possa trattarsi di tumore. Vi ingrazio della disponibilita' nel rispondere e saluto cordialmente
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente da cosa nasce questo timore di avere un tumore polmonare? Il referto della radiografia mi risulta negativo.
Mi spieghi i suoi timori.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.Andreetti,in primis La ringrazio per la celerita' nel rispondere.La sua risposta
mi ha tranquillizzato.Il timore che si sarebbe potuto trattare di tumore mi e' venuto dalle parole ili addensati e pertando,mi scusi se La sto nuovamente disturbando, Le chiedo di spiegarmi in cosa consistono questi adennsamenti e come si puo' capire se si tratta di tumore in una lastra radiografica.Ringraziando per la Sua gentilezza Le auguro una felice giornata.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Il radiologo usa un gergo medichese per indicare modificazioni "normali" che si verificano nel nostro corpo e in questo caso nel nostro torace. Gli ili sono addensati per un aumento del flusso sanguigno polmonare o per catarro nei bronchi ad esempio. Stia tranquillo che avesse visto un tumore avrebbe usato parole come "nodulo" o "neoformazione". Si rilassi quindi i completi l'iter di indagini mostrando la radiografia al suo medico di fiducia che vedendola confermare le mie parole.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Esimio dor.Caudio Andreetti,
e' stato di una squisitezza unica nel darmi i chiarimenti richiesti e nel tranquillizarmi e mi complimento con tutto lo staf di MEDICITALIA
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Medicitalia offre un servizio impagabile.
Saluti