Forte miopia: astigmatismo da correggere o no?

Gent.mi,
Porto occhiali con queste gradazioni
destro: -11,50 di miopia / 0,50 di astigmatismo, asse 180 gradi
sinistro: -10,50 di miopia / -0,50 di astigmatismo, asse 180

Nel 2009 ho controllato la vista e la nuova ricetta prevedeva:
destro -12,
sinistro -11,50.
In questo caso il medico ha pensato di togliere
lo 0,50 di astigmatismo che era rimasto e che nel frattempo aveva anche cambiato asse.
Subito feci gli occhiali, ma non riuscii a metterli: dopo varie vicende mi sono accorta che erano stati del tutto sbagliati dall'ottico, che li fece così:
destro: -12 di miopia / 0,50 di astigmatismo, asse 180 gradi
sinistro: -10,50 di miopia / -0,50 di astigmatismo, asse 180
Non li ho mai messi perché mi veniva la nausea, mi girava subito la testa.

Li ho lasciati da una parte. Tre settimane fa ho fatto un nuovo controllo.
La ricetta vorrebbe:
destro: -12.75 di miopia / -1 di astigmatismo e asse 50
sinistro: -12 / -0,75 di astigmatismo e asse 75

Vengo alle domande.
1 -- Premesso che ho fatto queste visite da due medici diversi, vorrei avere delle delucidazioni. Il primo medico mi ha tolto l'astigmatismo dicendo che 0,50 poteva anche non stare, senza problemi. Ma non ho avuto modo di sperimentare la cosa perché non li ho fatti questi occhiali. Il secondo medico mi ha detto che andrebbe corretto, nel frattempo è anche aumentato.
Io però noto che sto meglio, cioè mi sembra di sentire l'occhio più rilassato, quando tengo gli occhiali per leggere che NON hanno la correzione dell'astigmatismo (perché sono ancora più vecchi di quelli qui citati).
Vorrei allora sapere: non avrebbe senso togliere di nuovo l'astigmatismo anche se il difetto è un po' peggiorato? Avrei dei problemi a non correggerlo?

2-- Il fatto di aver portato occhiali con un ASSE di astigmatismo diverso da quello che doveva essere ha peggiorato le condizioni?

3 -- Vengo anche da un anno e mezzo di profondo stress e non so se anche questo può aver influito sul fatto che la vista è diminuita ancora. Se devo aspettare prima di eventuale rifare una visita
GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia cara signora
Un astigmatismo di 0,50 diottrie può essere considerato fisiologico
Se lei vede abbastanza bene con gli occhiali con la sola correzione sferica io farei quelli.
Mi preoccuperei molto di piu' della sua retina
Da quanto tempo non esegue un fu due oculista in midriasi con lente di goldman????

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta;
non so cosa sia il fu due ecc. con lente goldman. Ho controllato all'ultima visita (tre settimane fa) la retina, il fondo dell'occhio e la pressione e mi hanno detto che è nella norma per il mio tipo di miopia, con aree di degenerazone retinica periferica.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
E scusi ancora, l'esame ultimo non specifica che tipo di degenerazione retinica sia (comunque retina sul piano e dischi ottici a margini netti e corpi mobili utreali), mentre quella del 2009 dice che è a bava di lumaca nei 360 gradi e (mi pare di leggere) macula indenne. ma nessuno mi ha detto di fare uleriori esami. Sarebbe meglio farne?
Grazie
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Esegua per cortesia il fundus oculi
Le chiedo scusa ma iPad mi corregge automaticamente, con lente a tre specchi di goldman proprio per controllare bene la periferia retinica
Direi almeno ogni sei mesi
Buona serata