Pericolo contagio aids

gentile dottore,

su consiglio di Medicitalia mi sono recato dal mio medico di base dopo un mese dall'atto sessuale non protetto a rischio. Mi è stato risposto che vi è un periodo finestra di 3-6 mesi in cui si verifica l'eventuale contagio. Quindi dovrei fare delle analisi a giugno.

Sarebbe possibile richiedere un esame anche prima del terzo mese ? Avrebbe qualche utilità ?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

test di ultima generazione permettono di dare un'indicazione anche dopo 30-40 giorni dal presunto contagio da rapporto a rischio; comunque il suo medico molto probabilmente conosce i laboratori che operano vicino alla sua residenza e vuole essere sicuro di superare il "periodo finestra" e quindi stia alle sue indicazioni, senza ansie inutili ed eccessive.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,

avrei un dubbio sulla esposizione a rischio contagi per avere ricevuto dei rapporti orali non protetti.

Esiste in proposito anche un rischio sifilide ? E in caso affermativo che sintomi dovrei accusare ?

grazie per la cortese risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

il rischio c'è ed i sintomi, a volte sono modesti, devono sempre però essere valutati in diretta, in prima battuta, dal suo medico di riferimento.

Cordiali saluti.