Dolore post devitalizzazione

Gentili Dottori,

volevo chiedere il vostro parere riguardo ad un forte dolore al 6° molare superiore destro,che mi è stato devitalizzato questa settimana.
In precedenza erano state curate due carie sul dente stesso e in seguito a continui dolori è stato poi deciso di devitalizzarlo.

La prima seduta di devitalizzazione è stata lunedì,mercoledì chiusura canali e giovedì ricostruzione corona.
Mi è stato prescritto antibiotico (lunedì-mercoledì) e Oki per due volte al giorno.
Durante le sedute non ho praticamente avvertito dolore,ma non appena finita l'anestesia sentivo molto fastidio e la compressione masticatoria era impossibile. Segnalando la cosa al dentista giovedì mi è stata fatta una nuova radiografia che ha confermato l'ottimo risultato del trattamento: mi è stato anche detto di rifare un ciclo antibiotico e di Oki (non ho preso l'antibiotico perchè quest'anno ne ho già dovuti fare molti cicli e sto sviluppando una resistenza).

Ora,questa mattina presto (sabato) mi sono svegliata con un forte dolore continuo e pulsante, che sparisce solo con l'assunzione di antidolorifico/antinfiammatorio (ovviamente la masticazione è impossibile) e con un lato del viso molto gonfio.

Secondo Voi dovrei rifare un ciclo antibiotico? O è un dolore normale causato dal trattamento? Mi sembra strano perchè una devitalizzazione di qualche anno fa non mi diede alcun fastidio e nemmeno dopo l'estrazione del dente del giudizio ho provato un dolore così.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la terapia antibiotica è indicata solo in caso di ascesso, cioè infezione batterica.
No, non è normale che un dente devitalizzato sia dolorante nelle modalità descritte: è possibile una dolenzia post-otturazione canalare che però non deve eccedere le 24, al massino 48 ore.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta. Cosa mi suggerisce di fare in questo caso? Martedì dovrei anche partire per un lungo periodo lontano da casa,sarebbe meglio rimandare e tornare dal mio dentista?
L'Oki che ho preso stamani alle 8 ha già esaurito il suo effetto,ma non posso continuare con antinfiammatori per troppo tempo...anch perchè non è un fastidio ma un vero e proprio dolore.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Penso che sia proprio necessario che ritorni dal suo dentista per una rivalutazione del caso.