Sono preoccupato per cosa devo mangiare

Gentile Dottore sono molto preoccupato. Stavo leggendo un articolo su internet ed ho letto che i cibi cotti ad alte temperature in forno provocano tumori perchè si sprigiona una sostanza chiamata "acrilamide". Capirai io cuocio tutto in forno credendo che fosse una cosa buona, mangio patatine anche fritte e al forno, e la carne mi piace ben cotta. E' vero che provoca molti tumori e bisogna stare attenti? Chiedo informazioni perchè sono spaventato,e non sò se devo cambiare le mie abitudini alimentari. Questo terrorismo psicologico che sta sul web è bruttissimo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per questa ragione ho scritto proprio ieri una news per fare un pò di chiarezza perchè sono più le informazioni false sulla rete che quelle vere.

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

purtroppo ci vorrebbero alcuni volumi per rispondere alle sue perplessità che sono condivisibili per fare chiarezza per ogni singolo alimento e metodi di cottura che, come Lei stesso scrive, liberano in alcuni casi una serie di carcinogeni significativi per la salute.

A tale scopo, se ha pazienza, sto facendo un lavoro "immane" punto per punto su quanto c'è di vero e di falso su alimenti e metodi cottura

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

Comunque c'è già pronto un elenco dei più diffusi cibi della nostra tavola con una valutazione del rischio
.
Se lo consulta ha la risposta ad esempio sulle patatine che non vanno bene per l'elevato contenuto di acrilamide.
Ma si tirerà su leggendo che la maggior parte degli alimenti sulla nostra tavola sono sicuri

http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com