Dieta dimagrante

Salve, ho 20 anni sono alto 174 cm e peso 85kg, di costituzione magra, in famiglia nessun obeso o sovrappeso, tuttavia come avrete notato dal rapporto kg/cm sono in evidente sovrappeso, ho iniziato a mettere su chili circa un anno e mezzo fa, a causa di un regime alimentare disordinato, ho sempre praticato attività fisica, ma negli ultimi anni causa studi non mi è possibile, anche se cammino molto. Ora per correre ai ripari mi è stata consigliata questa dieta, gradirei gentilmente sapere se di per sé è ben strutturata o se necessiti di ritocchi e eventualmente sapere quanto tempo mi occorrerà per raggiungere dei risultati.

Colazione (uguale per tutti i giorni)
Yogurt greco Total + un frutto (mela o albicocche)

Pranzo:
Lunedì: 200gr pomodoro 150gr tonno sgocciolato + 9 mandorle
Martedì: 180gr ricotta + 9 mandorle + 1 mela e 1 arancia
Mercoledì: 200gr spinaci bolliti + 1 uovo frittata (senza condimenti) + 100gr prosciutto crudo
Giovedì: 200 gr broccoli + 150 gr tonno sgocciolato + 18 arachidi (senza sale)
Venerdì: 200 gr spinaci + 250 gr petto di pollo + 6 mandorle
Sabato: 200 gr pomodori + 150gr tonno sgocciolato + mela
Domenica: pranzo libero (in genere pasta, e patate in padella)

Spuntino:
in genere 100 gr di bresaola o di cotto accompagnati da 2 cracker wasa oppure soltanto una mela

Cena:
Lunedì: 300gr broccoli + 160gr hamburger + 18 arachidi (senza sale)
Martedì:120 gr spinaci + frittata 1 uovo + 100 gr di prosciutto cotto
Mercoledì: 200 gr pomodoro + 180 gr carne + mela verde + 6 noci
Giovedì: 200 gr melanzane (arrostite) + 100 gr prosciutto cotto + 100 gr crudo
Venerdì: 300 gr melanzane + 200 gr hamburger + 6 noci
Sabato: cena libera (di solito una pizza e un paio di drink alcolici)

La dieta è questa, in più un giorno a settimana vado a correre per 40 minuti e un giorno a settimana gioco a calcetto per 1 ora. in estate conto di sostituire la corsa con un ora di nuoto.

Vi ringrazio per l' attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

considerato che il Suo sovrappeso potrà essere ben ridotto con una dieta corretta e bilanciata ed un minimo di attività sportiva...al momento, butti via quella pseudodietucola consigliata senza alcun criterio scientifico.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, premesso che l' attività fisica che svolgo consiste settimanalmente in 40 min di corsa (e in estate 3 giorni a settimana nuoto 1h) e una partita di calcetto di 1h, che tipo di dieta mi consiglia di seguire per poter avere dei risultati ? e in quanto tempo impiegherò per raggiungerli ?

La ringrazio per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

premesso che non è consentito effettuare diagnosi e prescrizioni (diete comprese) on-line nè dal nostro Codice deontologico, nè dalle Linee Guida del sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

cercherò di stimolare il Suo interesse su un corretto regime alimentare, attraverso la lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Cordialmente.