Indennita' di accompagno

Salve gentili dottori avrei da porvi una domanda:

mio padre e' stato chiamato per la visita di invalidita' vorrei chiedervi se con queste diagnosi puo' arrivare al 100% e ad arrivare a prendere l'accompagno.

- VISUS 1,20 entrambi gli occhi ( con correzione) per maculopatia

- STATO ANSIOSO E CRISI DI PANICO in cura farmacologica.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte se avete bisogno di altre delucidazioni chiedete .

Saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

le tabelle di menomazione dell'invalidità civile danno una valutazione del 80%
per un visus bilaterale di 1/20.
Se il visus è meno di 1/20 bilateralmente oppure 1/20 da un occhio e meno di 1/20 dall'altro la valutazione è del 100%

La patologia "stato ansioso e crisi di panico" difficilmente potrebbe concorrere a raggiungere la soglia del 100% e l'indennità di accompagnamento; tutto sta a vedere quale sia la gravità di questi disturbi psichici.

invalidità civile e L.104/92
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=12
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=5

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore prima di tutto la ringrazio pr la risposta.

Pero' io intendevo dire che nell'invalidita ' civile ci sono entrambe le patologie per questo le chiedevo se insieme queste 2 patologie riescono ad arrivare ad un 100% piu' relativa indennita di accompagno.

Lei cosa ne pensa?

Grazie in anticipo egregio dottore
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
le ho già risposto sopra

"La patologia "stato ansioso e crisi di panico" difficilmente potrebbe concorrere a raggiungere la soglia del 100% e l'indennità di accompagnamento; tutto sta a vedere quale sia la gravità di questi disturbi psichici"
[#4]
dopo
Utente
Sulla certificazione c'e' scritto la dicitura "Psicosi Ossessiva" . Scusate adesso l'ho letta bene.

Piu' la diminuzione visiva di 1/20 entrambi gli occhi
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la mia risposta è dettata dai limiti di un consulto telematico, nel quale non si conosce il caso clinico e medico-legale nella sua interezza, in quanto la sola indicazione di una patologia non sempre è sufficiente per dare un parere esaustivo;

perciò, la rinvio alle risposte di cui sopra.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Quindi egregio Dottore non riesce a darmi una percentuale sulla quale lei possa oscillare una eventuale invalidita'.?

Saluti
[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
senza una visita non è possibile, mi spiace
[#8]
dopo
Utente
Bah vi ho scritto le diagnosi, per un medico legale dovrebbe bastare.

Grazie lo stesso
[#9]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"per un medico legale dovrebbe bastare"

no, un medico-legale può fare le valutazioni solo visitando il paziente (come qualsiasi altro medico)
[#10]
dopo
Utente
Salve egregio Dottore eppure le tabelle di invalidita' si fanno con le diagnosi, ma ripeto non sto polemizzando sto solamente dicendo un dato di fatto.

Saluti