Scintigrafia ossea

Buon pomeriggio a tutti è la prima volta che scrivo ma ogni volta che avevo qualche dubbio venivo a leggere qua e mi sono sempre trovata bene, e anche questa volta ho un bel dubbio. Riguarda mia madre di 57 anni che nel 2010 è stata operata con quadrectomia al seno destro per un tumore ad alta malignità, ha seguito un ciclo di chemio più radioterapie e oggi possiamo dire che sta bene,tutto si è risolto anche se è sempre sotto controllo. Oggi siamo andati a ritirare la scintigrafia ossea e il referto mi ha fatto sorgere qualche dubbio, dice così " presenza di area con iperaccumulo del tracciante in corrispondenza del decorso antero - laterale di una costa dell'emitorace destro (verosimilmente VIII). Utile controllo radiologico". Questo referto mi ha fatto sorgere qualche dubbio. E mentre attendo di portarla dal suo medico, potete tranquillizzarmi e spiegarmi più o meno cosa significa?Un'altra cosa, in una RM e in seguito con endoscopia a mia madre è stato diagnosticato un cistoadenoma sieroso benigno al pancreas. Può avere qualche relazione con l'oggetto del referto?aspetto con ansia una vostra risposta, intanto vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è relazione.

La scintigrafia è un esame molto sensibile e poco specifico, quindi le probabilità che.....non abbia nulla...sono elevate. (^__^)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com