E queste extrasistole da coso possono essere causate

gentili dottori vorrei un parere medico riguardo queste extrasistole che avverte mio fratello che ha 19 anni peso 93Kg altezza 186 cm.
Da un esame ecocardiografico ripoerto quanto segue:
Ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie aumentate (lievemente in rapporto ala superficie corporea e spessori parietali normali). Normale la cinesi globale e segmentaria (FE 55%). Atrio sinisro normale, ridondante il lembo mitralico anteriore. Valvola aortica tricuspide e normofunzionante. Bulbo e radice aortica di normali dimensioni. Ventriclo destro di normale morfologia e cinesi. Atrio destro di normali dimensioni VCI non dilatata e con normale escursione respiratoria. Pressione arteriosa polmonare normale. Iperecogeno il foglietto pericardico posteriore. Patern flussimetrico transmitralico normale. Insufficienza mitralica ed aortica lievi.
In più riporto le conclusioni dell'esame HOLTER ECG:
la FC media è stata 76. La frequenza cardiaca minima è stata 41 alle 01.17
La frequenza cardiaca massima è stata 130 ale 23.32. Le pause superiori a 2.0 secondi sono state 0. Battiti ventricolari 2, con 0 Run V e 0 Coppie V, eventi di Bigeminismo ventriclari 0, eventi di trigeminismo ventricolari 0. Batiti Sopraventricolari 8807 con 0 Run SV, eventi di Bigeminismo Sopraventriclari 5 e eventi di Trigeminismo Sopraventricolari 309.
Potreste gentilmente farmi sapere com'è la stuazione? é il caso di approfondire? e queste extrasistole da coso possono essere causate? Grazie ella risposte Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ecocolordoppler è ai limiti per l età , le aritmie evidenziate all Holter sono benigne e non destano preoccupazione.
Ovviamente è indispensabile che suo fratello dimagrisca drasticamente .
Devo dar per scontato che lui non sia fumatore
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto x la celere risposta...