Non riesco più a fumare...

Buongiorno
ho 25 anni e fumo da poco meno di 10 anni, circa 5 sigarette al giorno
Godo di buona salute in generale, tranne in questo periodo che ho qualche problema di stomaco e intestino (gastrite e colite), specifico che sono un tipo abbastanza ipocondriaco...
Tuttavia da circa una settimana mi capita che non riesco più a fumare...
Ogni volta che mi accendo una sigaretta dopo 2 tiri mi sento un malessere generale alla pancia e conseguente giramento di testa e butto via la sigaretta, il sintomo forte passa entro 1 minuto, resta un pò di fastidio alla testa nei successivi 5.
Non ho tosse, mal di gol nè dolori alla schiena, tranne qualche fitta alla pancia dovuta alla gastrite
Mi era capitata circa 3 mesi fa una cosa simile e dopo 1 settimana senza fumare ho ripreso tranquillamente
Ora non si discute sul fatto che fumare faccia male ma non riesco a spiegarmi questa relazione, se esiste, causa-effetto di questi sintomi
Può esserci qualcosa di fisico o anche psicologico ad influire?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, non possiamo sapere a distanza quali sono le cause di questo rapporto tra fumo e malessere, tuttavia vi sono terapie costose che, per far smettere di fumare, creano proprio qesto condizionamento negativo. Paradossalmente dovrebbe ritenersi fortunato.

Se non fumando questo problema non si presenta, forse, dovrebbe cogliere questa occasione che, chissà, il suo organismo sta reclamando.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks