Nevo di becker

è possibile eliminare un nevo di becker (sulla parte sinistra del petto di 13 cm di larghezza e 9 di lunghezza) e se si...lo si puo fare a 16 anni?...o si deve aspettare lo sviluppo completo del ragazzo?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non è facile mandarlo via. Se è ricco di peli Il miglior trattamento consiste nell'utilizzo del laser ad alessandrite 755 nm ad impulso lungo con un certo numero di sedute, almeno 8/10, sino alla riduzione o scomparsa della componente pilifera. Successivamente potrà essere utilizzato un laser q switched a 755 o 1064 nm per ridurre la componente pigmentata (se color caffellatte e superficiale forse può rispondere anche al 532 nm). Per la mia esperienza prima si comincia e meglio è: il problema è trovare il centro che abbia tutte le apparecchiature che le ho indicato. Si può comunque magari iniziare con l'allessandrite poi vedere di trovare un q switched se non è disponibile nello stesso centro.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
mi è stato detto da piu dermatologi che non è possibile intervenire sul nevo prima della fine dello sviluppo dell'organismo (19-20 anni) poichè il nevo cresce con l'organismo e quindi sarebbe dannoso...
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Semplicemente non è vero, per non usare termini poco eleganti...
Non crediate che leggende metropolitane nascano solo dai pazienti, spesso le mettono in giro anche i colleghi purtroppo.
Cordiali saluti