Esito ortopantomografia

Gentile Dottore
Mio padre di 76 anni ha effettuato una ortopantomografia, di seguito riporto l'esito: l 'esame mette in evidenza un edentulia parziale dell emiarcata inferiore di dx.paradontosi diffusa e di medio grado a livello di denti residui.area di rarefazione ossea periradicolare interessante residui radicolari del secondo premolare inferiore di dx (ascesso).granuloma periapicale del secondo premolare superiore di dx.iniziale reazione granulomatosa periapicale della radice distale del primo molare inferiore di sn.non si evidenziano resuidi radicolari inclusi.
Dato che il nostro dentista è in ferie vorrei chiederle gentilmente un parere sulla situazione di mio padre e cosa è meglio fare.
La ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
suo padre dovrà sottoporsi all'estrazione dei residui radicolari e alla terapia endodontica cioè devitalizzazione degli elementi che, sicuramente necrotici, presentano lesioni periapicali o granulomi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. In attesa di poter procedere alle estrazioni, consiglia a mio padre di iniziare a prendere antibiotico zimox per curare l ascesso o non è necessario?
La ringrazio tantissimo per il Suo prezioso consulto
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se presenta un ascesso in atto è buona norma farsi prescrivere l'antibiotico dal suo curante ed iniziare la terapia farmacologica.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.