Parodontite e iter da seguire

Buongiorno,
sono in cura da sei mesi per una parodontite che ha colpito soprattutto i due denti finali dell'arcata superiore destra. Il mio dentista sta usando un metodo tipo con un gel e un fascio luminoso. Non ricordo il nome. Comunque sta di fatto che ogni 15 gg io ricomincio con l'infezione e ora lui dice che visto che l'infezione ritorna è il caso di fare un Curettage, pero' non parla di rx o di misurazione delle tasche. Qual è la procedura giusta da seguire prima, durante e post curatage? grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
L'iter da seguire mi sembra lo abbia ben chiaro lei ed e' conosciuto da molto tempo
Diagnosi corretta mediante rx endoorale e misurazione delle tasche prima di tutto e poi: igiene, curettaggi e se necessari interventi chirurgici parodontali; penso sia il caso afferisca ad altro collega esperto in parodontologia.
Per concludere le dico che purtroppo la malattia parodontali solitamente non e' circoscritta ma coinvolge piu' elementi dentari di entrambe le arcate in forma diversa
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Finotti, è proprio grazie alle vostre informazioni qui che ho imparato tanto...si ho anche problemi di parodonto nell'altra arcata. Sà soffro di malattia immune ormonale e quindi le gengive ne hanno risentito parecchio; pero' caspita io adoro il mio dentista perché disponibile e gentile...pero' mi sono accorta subito che non stava procedendo come fate voi e prima di arrivare al curettage ho voluto capire se magari c'era speranza potessi continuare con lui. Ma a questo punto mi tocca cambiare. E sinceramente non ho la piu' pallida idea di dove andare. Non perché non ci siano studi dentistici qui dove abito, ma proprio perché non conosco il loro operato! help!
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Secondo me farebbe meglio, data la fiducia riposta nel suo odontoiatra conseguente credo al suo buon operato, di parlare chiaramente della situazione così come sta facendo con noi. Solo dopo, analizzando sia la risposta che l'eventuale terapia riproposta, potremmo considerare la sua ipotesi di cambiamento...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Salve dott. Muraca, diciamo che il mio dentista è un po' "confuso", cioè va in confusione molto spesso e si dimentica cio' che ha fatto sul paziente per un discorso di problemi di salute ma la sua disponibilità in caso di bisogno (cioè aprire lo studio anche quando è in ferie) è apprezzabile. Insomma se un paziente ha bisogno lui corre e fa cio' che puo' e non è da tutti. Per es. ricontrollandomi la gengiva super dolorosa mi ha detto che voleva fare una radiografia perché c'era l'otturazione che non lo convinceva :O cioè le otturazioni dei due denti coinvolti le aveva rifatte lui un mese fa, sostituendo la vecchia in piombo con la pasta bianca. La radiografia l'aveva già fatta per escludere carie. Non si ricorda di nulla ecco perché mi lascia perplessa...anche se gli parlo temo che domani si dimentichi ahahahahaah!! pero' io qua continuo ad avere un male cane, lunedi mattina anche se in ferie ha detto che mi rifà l'applicazione con il gel intanto... lunedi pomeriggio ho fissato una visita con una clinica qui di Mestre, pero' vado a naso perché su internet non ho trovato nessun specializzato in parodontologia. Cioè proprio navigo nel buio!
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Le confermo quanto gia' scritto e le dico che anche utilizzando internet come da lei utilizzato parodontologi ne trova sicuramente. E' ovvio che poi e' necessario muoversi perche' magari non sono vicini in quanto non sono molti i professionisti esperti in parodontologia
Cordiali saluti