Al controllo mi ha controllato la prostata e mi ha fatto un ecografia ai reni e al basso ventre,

Buongiorno ho fatto poco fa un controllo da un urologo, gli ho spiegato i 2 problemi che avevo, uno era che lo sperma usciva con dei grumi ggelatinosi trasparenti, e l'altro è un problema al testicolo sx in quanto è piu gio dell'altro, (sospetto varicocele) al controllo mi ha controllato la prostata e mi ha fatto un ecografia ai reni e al basso ventre, mi ha detto che era tutto ok e mi ha prescritto delle pastiglie naturali per le vie urinarie, però nonostante gli avessi chiesto un controllo dello sperma e dei testicoli non ha ritenutoch fosse il caso di controllare, anche se io non gli ho detto che sospettavo un varicocele, il problema dello sperma è migliorato di molto, ora il medico è in vacanza, appena torna lo consulterò nuovamente, nel frattempo chiedo consiglio a voi: ho due amici che si sono operati di varicocele e mi hanno spiegato che di solito c'è un grumo di vene sotto il testicolo, quello che ho noato io invece
è un leggero gonfiore nella parte alta del testicolo sx (non percepisco alcun tipo di dolore o fastidi), se sto in piedi è palpabile una vena ad S che si gonfia, da seduto o sdraiato questa vena è quasi impercettibile, può trattarsi di un varicocele??? se si cosa fare? bisogna operare?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
è proprio la sua osservazione su le vene che si percepiscono in piedi e non da sdraiato (pos clinostatica) che mi fa pensare che possa esistere un varicocele che nulla se non una dilatazione varicosa delle vene che fanno defluire il sangue dal testicolo.
Riguardo alla sostanza gelatinosa che vedeva nel liquido seminale qs fa pensare ad una prostatite, ma cmq al rientro il suo urologo chiarirà ogni cosa.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Come le ho detto il problema del seme è migliorato molto e mia ha detto che non si trattava di una prostatite avendomi ben controllato la prostata, ma solo il fatto di non avere un eiaculazione frequente e regolare, (infatti prendendo le pastiglie e cambiando le mie abitutini, il problema è quasi del tutto svanito) per quanto riguarda la vena, è possibile che si gonfi notevolmente solo una vena e non avere quel famoso gruviglio di vene tipico del varicocele? come si fa a capire lo stadio?? è da operare eventualmente, anche se non faccio un lavoro dove si sta in piedi tutto il giorno?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
occorre un controllo urologico solo con una visita si potrà rispondere ai suoi interrogativi