Esami necessari?

salve dottori
mi chiamo salvatore ho 32 anni e vorrei chiedervi un'informazione a seguito di quello che mi e capitato

durante un rapporto protetto da profilattico con mia moglie, mi sono accorto che nel profilatico c'er presenza di sangue rosso vivo ,diciamo che piu sangue che sperma.

a distanza di 3 giorni ho ripetuto il rapporto ed era di nuovo presente..ma di meno e cosi via fino a divenare a distanza di 2-3 giorni marrone .

sono andato dall'urologo dove mi ha praticato una visita rettale e mi ha detto che ui non se la sente di non fare atri esami tipo:

1)tampone uretrae con spermiocultura
2) ecografia prostatica tr
3)uretroscopia

la mia dmanda e questa ,dopo aver etto varie situazioni de genere anche su questo portale e nela maggioranza dei casi avete detto che si puo trattare di infezioni,mi chiedo e opportuno fare questi esami ?visto che sono fastidiosi e che per altro adesso il mio seme a distanza di 8-9 giorni e tornato alla normalita? ,almeno per quello che vedo ne colore dello stesso..
pio l'urologo aver visto qualcosa di diverso dicendomi di non sentirsela di mandarmi a casa senza fare questi esami?

faccio notare che in famiglia mio nonno e morto a causa di un carcinoma con interessamento del tratto urgenitale precisamente prostata e vescica ..
ora non vorrei essere ripetitivo pero dico anche se adesso non rievo traccie di sangue nello sperma devo comunque fare questi esami?(eco prostatica tr e uretroscopia)
l'ltro ieri ho eseguito tampone e spermiocultura.
come sintomi adesso ho solo qualche fastidio tipo stanchezza ale gambe e piccolissimi fastidi ala schiena e zona pelvica

ringrazio anticipatamente per l vostra risposta.
saluti.salvatore

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,vedo che è sulla buona strada per completare il programma diagnostico proposto dallo specialista di riferimento.Esegua la ecografia prostatica t.r. e se,ritiene,ci aggiorni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta dottore certamente vi terro aggiornati

volevo chiederle in base alla sua esperienza .puo trattarsi di infezione ,visto che io non ho bruciori e emospermia e solo nello sperma e non nella minzione ...

ultima cosa che puo sembrare stupida e mi scuso in anticipo.

visto il caso in famiglia cominciato proprio cosi mi devo preoccupare anche tenendo conto della mia eta ..

grazie infinitamente

(ecografia prostatica tr da fare il 5 settembre devo fare qualche cosa prima di eseguire l'esame perche non mi hanno detto niente.)

grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...eseguire l'ecografia significa rispettare le linee guida,aldila' della familiarita' del tumore.Cerchi di presentarsi all'esame lontano da un pasto abbondante e con 3-4 senza urinare.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
salve a tutti
eccomi di nuovo come promesso

ho eseguito la spermiocultura e il tampone uretrale con il seguente esito

spermiocultura : assenza di infezioni

tampone uretrale: presenza di streptococco beta

stamattina invece mi sono presentato in ospedale per eseguire la eco tans rettale prostatica ,e il medico mi ha rasscurato che non ci sono imperfezioni e problemi alla prostata
gli faccio vedere l' esame batteriologico e mi dice che la presenza di streptococco non conta nulla perche vuole esuguirmi una citoscopia tranuretrale gli chiedo dottore ma non si puo evitare sapendo che e un po strazziante come esame
e mi dice che lui non puo non farla perche deve eseguire la prassi.
la mia domanda e questa possibile che ci sia proprio la necessita di fare queste esame per PRASSI. NON basta una semplice ecografia addominale?
visto il mio caso voi cosa mi consigliereste ,sinceramente sono un po impaurito da questo esame

vi ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si sforzi,con un pò di pazienza,di seguire le indicazioni proposte dallo specialista di riferimento che non vuole torturarLa...Se non si fida,ne cerchi un altro.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
gentilissimo dott. izzo

qui non si tratta di fiducia .......ma di un suo parere (visto che e lei cosi gentile da rispondere)

ho fiducia del mio medico ma purtroppo si chiede al forum cose che magari non si riesce ad esprimere davanti al proprio medico per imbarazzo e perche in quel momento non riesci a dire nulla ......

e perche come di solito si cerca di ascoltare pareri di alytri specialisti

per l'amor di dio io non sono un caso disperato e non merito nemmeno la perdita del suo prezioso tempo ,ma non chiedevo altro che un parere se lei fosse stato il mio medico.

comunque grazie per il tempo dedicatomi ....

[#7]
dopo
Utente
gentilissimi dottori

eccomi di nuovo, appena finito di fare la cistoscopia transuretrale

esame: riporto quanto scritto

ANEMNESI: giunge per uretrocisoscopia a seguito di emospermia subentranti VS uretorragia.esibisce spermiocultura tampone uretrale positivi per infezioni da streptococco agalatiae

URETOCISTOSCOPIA: difficoltosa introduzione dello strumentoper intolleranza del paziente
uretra di calibro regolare,verumontanum molto rilevato,bombato e sfrangiato nel suo tratto prevescicale facilmente sanguinante.collo vescicale molto rilevato.all'ingresso in vescica si assite a cospicua emissione di liquido seminale ematico.osti uretrali in sede normoeiaculanti.vescica di capacità regolare a pareti indenni.

CONCLUSIONI: verumontanite

opportuna terapia con :

AMPLITAL 500 mg 1 cp ogni 12 ore per 14 giorni

controllo a termine terapia.
--------------------------------------------

il dottore dice che dopo aver fatto la cura antibiotica dovro sottopormi ad altre esami ,ora chiedo gentilmente un vostro parere e se in questa fase di terapia devo astenermi ai rapporti? anche se uso il profilattico..

grazie infinitamente

[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...seguiamo gli esiti della terapia che,credo,si protrarrà ulteriormente.Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
sicuramente vi terro aggiornti.

dottore ma che esami puo richiedermi dopo la terapia ?spero non di nuovo la cistoscopia ..... puo essere cosi gentile da spiegarmi di cosa si tratta il mio problema
grazie infinitamente
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la cistoscopia parla chiaro e postula una verumontanite,che va,quindi,curata come prescritto.Cordialità.