Sindrome post colecistectomia laparoscopica

Buonasera,
il 23 maggio scorso sono stata operata di colecistectomia in laparoscopia si riscontrava un calcolo e la cistifellea si presentava ipotonica già 15 anni fa. Premetto che sono un soggetto ansioso e dal 2008 al 2010 ho preso daparox 20 e lyrica 25. Avendo perso il lavoro gennaio scorso ho avuto una ricaduta di attacchi d'ansia e lo psicoterapeuta mi ha prescritto una cura con fluoxeren 20mg, samir 400 fiale, Tricortin 1000 e liposom forte. Dopo neanche 3 giorni di cura ho avuto una forte colite e poi spasmi all'esofago che non mi consentivano di prendere sonno. Sospesa la cura tutto è tornato normale a parte una forte ansia per l'intervento, che è andato benissimo, non ho avuto necessità di prendere antidolorifici. Da allora però periodicamente mi capita di avere problemi digestivi (come se si bloccasse la digestione), spasmi dell'esofago (come un singulto).con stipsi, colon spastico e poi diarrea, con conseguenti crisi di ansia e panico l tutto dura da 3 giorni a una settimana. mi è già capitato 4 volte.
DOMANDE
può essere conseguenza dell'asportazione della cistifellea?
c'è un regime alimentare particolare da seguire?
ho molto timore di assumere farmaci come il lexil potrebbe essere utile?
mi limito al riopan gel che ha qualche effetto sugli spasmi dell'esofago. è consigliabile prenderlo tutte le sere prima di andare a letto?
Ho chiesto al medico di base ma, perdonatemi, questi problemi a volte vengono minimizzati a fronte di patologie più importanti..
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i farmaci neurolettici agiscono peggiorando il reflusso,
la colecistectomia effettuata non ha ruolo, la sua ansia sì.
Un procinetico potrebbe migliorarle i sintomi.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono stata dal mio medico e mi ha spiegato che probabilmente c'è un po' di reflusso biliare e gastrico e mi ha dato il levopraid 25 e l'ursobil 300 per 15 giorni.
Purtroppo ho letto il bugiardino del levopraid e sono andata in tilt. Ho capito che è un neurolettico ed ha molti effetti collaterali. C'è scritto addirittura rari casi di morte improvvisa!
Stamattina ho preso la prima compressa ma ho parecchi dubbi e preoccupazioni.

Per favore potete spiegarmi nella realtà quali rischi si corrono?

Ringrazio anticipatamente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in genere tutti i bugiardini fanno un pò preoccupare ...!
Comunque la Levosulpiride associa sia l'effetto procinetico che quello neurolettico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Quatraro,
La ringrazio per il conforto e la pazienza, Le faccio ancora qualche domanda, sono una paziente impaziente, dopo quanto tempo potrò valutare l'efficacia del farmaco? e poi posso usare ancora il riopan gel la sera e l'ursobil 300?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41

1 - Almeno un mese di valutazione.

2 - Può usare i prodotti citati.

Cordialmente