Prk 17/05/2012 haze ed occhi rossi

in prima battuta voglio ringraziare tutti i medici che si offrono gratuitamente in questa opera di consultazione ed aiuto anche psicologico.

sono michele, ho 27 anni e il 17/05/2012 mi sono operato di miopia -7,50 od e -8,50 os. Dopo una prima fase indolore solo fastidi, la lentina o.s. si opacizza e mi viene riscontrato un haze che attualmene mi conferisce solo 6/10, l'occhio s. recupera i 10/10 in poco più di 2mesi grazie alla terapia netildex 3 volte al dí e poi flarex. L'haze all'o.s. non scompare durante questi 3 mesi di cortisone netildex che mi viene attualmente sospeso e sostituito con nevanac 1 volta al giorno per 1mese.

Altra nota dolente, agli inizi di agosto entrambi gli occhi diventano rossi e pruriginosi a volte insistentemente pungenti. Sia l'oculista di fiducia che un altro noto specialista consultato per un duplice riscontro, concordano su quanto segue: se l'haze dopo 8mesi dall'intervento non scompare si valuta una ptk e l'attuale rossore é una reazione di sensibilità post operatoria dovuta anche all'aria e quindi congiuntivite allergica per la quale l'oculista di fiducia ha prescritto naaxia 3volte al dì per una sett. qualora il bruciore perduri per un paio di giorni, mentre l'altro medico si limita consigliando di abbondare con lacrima artificiale e decongestionare lavando spesso il viso con acqua fredda.

Con suddetto post interpello voi specialisti per chiedere:
quale probabilità c'é che l'haze scompaia col semplice passare del tempo? e la ptk può peggiorare la situazione?

infine il fastidio maggiore é l'attuale rossore (occhi rossi completamente venati soprattutto appena sveglio e durante rapporti intimi) accompagnato da prurito, pesantezza e una lieve dolenza alle palpebre nonché a volte una persistente sensazione pungente; come comportarmi?(volevo trovare l'allergene ma le prove allergiche mi son state sconsigliate perché difficilmente darebbero risultati se non eseguite nell'occhi con prove di scatenamento)
ps: abbondo sempre con le lacrime artif. prima usavo optive sostituita con hylo comod perché ipotizzavo una allergia ad optive, ora comprerò hylocomod senza conservanti, a quanto ho capito quelle confezionate singolarmente, non il flacconcino da 10ml.

ancora infinite grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
deve valutare una PTK
mi manda topografia corneale
profluigimarino@gmail.com

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie infinite per la celere risposta e la disponibilità, mi procuro la documentazione!

per quanto riguarda il forte rossore accompagnato a prurito etcc come sopra descritto, qual'é il suo parere medico?

grazie per l'attenzione posta!