Dlore costante

Buongiorno, ho già gentilmente ricevuto una risposta in merito ad una situazione di artrosi e piccole ernie discali al rachide lombo sacrale, ma la cosa che non avevo precisato e che da tempo mi ha cambiato la qualità della vita, è un perenne dolore costante proprio in questa zona. Posso dire di convivere con una situazione di dolore praticamente 24 ore su 24. Ho difficoltà nello stare sdraiata, devo sempre stare su un fianco e con le gambe flesse per poter un poco alleviare il dolore, in piedi riuscirei a stare meglio solo con la gamba destra alzata ed appoggiata a qualcosa, seduta sto male e sento dolore anche ad ogni passo che compio. L'impressione è di avere costantemente una lama tra le vertebre.Questo rende il mio umore alquanto instabile, spesso devo assentarmi dal lavoro (lavoro tutto il giorno in piedi) perchè mi si blocca la schiena (tipo colpo della strega). Cerco di non prendere antidolorifici, ma non so quanto potrò resistere, non riesco a fare ginnastica sempre per il problema che rimango bloccata. Qualcuno può darmi indicazioni per riuscire a convivere con il dolore? Grazie. Mari
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Mariella alla risposta del collega Nardi, che reputo valida ed esaustiva, aggiungerei solo un completamento di trattamento fisiochinesico.
Oltre a quanto dettole dal collega ortopedico, in un post precedente, aggiungerei un ciclo di 15 sedute di ionoforesi, correnti diadinamiche, massoterapia e se non ha l'osteoporosi, anche della termoterapia endogena.
Va benissimo la Ginnastica per rinforzo della muscolatura lombare e addominale;
Evitare di trasportare oggetti pesanti (esempio buste della spesa)
- Evitare lunghi viaggi in macchina e comunque dopo 45-60 minuti scendere e camminare almeno per 15 minuti.
Ma sopratutto, eviterei un corsetto anche saltuariamente, ma farei degli esercizi di attivazione del rachide lombare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Caruso, La ringrazio per la risposta e conto di attivarmi in merito ai suggerimenti datemi. Mi hanno proposto sedute di Hakon, di Bicom, e iss, oltre ad un tipo di ginnastica in assenza di gravità. Potrebbe funzionare? La ringrazio sentitamente. Mari