Per questo motivo mi sono sottoposta ad alcuni accertamenti tra cui l'emocromo che ho sostenuto

salve. sono una ragazza di 22 anni. da quasi un mesetto ho avuto un pò di episodi di febbricola durante il pomeriggio (intorno ai 37) associata ad un pò di stanchezza. Per questo motivo mi sono sottoposta ad alcuni accertamenti tra cui l'emocromo che ho sostenuto due volte. La prima volta circa 3 settimane fa ed è uscito tutto nella norma...la seconda volta ieri e anche stavolta tutto nella norma tranne due valori che si sono discostati lievemente dal range di riferimento:
Globuli bianchi: 4.68 e il range di riferimento è 4.8 - 10.8
Monociti: 12.2 il range invece è 0-10
Non scrivo gli altri dati in quanto è tutto perfettamente nella norma. anche ves, tas e pcr sono nella norma così come il test sulla mononucleosi e citomegalovirus sono negativi...e anche le analisi della tiroide sono nella norma.
Sebbene abbia svolto le due analisi in due centri differenti in quanto mi trovavo in due città diverse, vi indico anche i dati riguardanti i globuli bianchi e monociti relativi alle analisi svolte 3 settimane fa:
globuli bianchi: 6.3 e il range era 4.6 - 10.6
monociti: 9,3
Quello che mi chiedevo era anche il perchè ci sono state queste variazioni in poco più di solo 3 settimane, e cosa possono significare.anche se effettivamente i valori si discostano non tantissimo dalla norma e, dato che il resto dell'emocromo e tutte le altre analisi sono normali effettivamente credo che non debba preoccuparmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è difficile commentare on-line questi scarni dati al di fuori di un contesto clinico.

Posso dirle che non è strano che vi siano fluttuazioni dei valori nell'emocromo,
in particolare la sua monocitosi potrebbe essere legata a varie patologie virali intercorrenti (come ad esempio la Mononucleosi).

Ne parli, e ovviamente si faccia visitare, con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ovviamente mi sta seguendo il mio medico di base il quale mi ha consigliato proprio di svolgere le analisi riguardanti la tiroide , mononucleosi, citomegalovirus (tutti negativi) e di ripetere l'emocromo...ho segnalato solo i valori di globuli bianchi e monociti proprio perchè sono gli unici leggermente alterati...ciò che mi pare strano è il fatto che, oltre a alcuni piccoli dolori qua e là, tra l'altro del tutto indipendenti gli uni dagli altri (cervicale con leggero rigonfiamento alla spalla, emorroidi abbastanza persistenti), non ho nulla, ne raffreddore, nè tonsillite ne mononucleosi ne virus intestinali ed è per questo che mi chiedevo il perchè del persistere pomeridiano di questa febbricola...domani tornerò dal mio medico per fargli consultare le mie ultime analisi ma lui crede che questa mia febbricola sia dovuta ad un pò di stress (sto per laurearmi) ..ovviamente io spero sia questo
comunque grazie per la sua gentile risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Distinti saluti